Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Arrivano 40 nuovi controllori sui mezzi Gtt

Arrivano 40 nuovi controllori sui mezzi Gtt

Da Asja D'arcangelo

Maggio 03, 2023

arrivano-40-nuovi-controllori-sui-mezzi-gtt

Gtt metterà presto in campo una task force di 40 nuovi controllori che si occuperà di trovare coloro che salgono sui mezzi pubblici senza avere un biglietto.

40 nuovi controllori Gtt si occuperanno di controllare i furbetti sui mezzi pubblici

Infatti, dopo gli annunci degli ultimi mesi, l’azienda dei trasporti torinese ha lanciato una gara d’appalto che servirà a trovare nuovo personale. Questo non si occuperà solo di controllare i biglietti, ma svolgerà anche attività legate alla prevenzione dei problemi a bordo dei mezzi, tutelando la sicurezza dei passeggeri.

Richiami Prodotti Italia App

Grazie ai nuovi assunti, sarà possibile svolgere circa 10 mila turni in più l’anno, durante i quali ogni agente controllerà circa 140 passeggeri per turno. Il nuovo personale coprirà tutte le linee tramviarie e le principali su gomma, ovvero le linee 2, 5, 8 e 11. I controlli dureranno per tutto il periodo dell’appalto, cioè per 24 mesi, con la possibilità di allungare il servizio per altri 12 mesi.

L’operazione, in totale, avrà per Gtt un valore di circa 3,7 milioni di euro. L’obiettivo dell’azienda torinese dei trasporti è quello di strutturare la sperimentazione già avviata a novembre sulle linee 4 e 10. Qui, sono stati impiegati una ventina di addetti della società Holacheck, che hanno permesso di controllare 276 mila passeggeri con un dato di evasione del 14%.

I nuovi dipendenti saranno formati e attrezzati per svolgere le attività di controllo

I nuovi controllori, che rimarranno dipendenti della ditta affidataria, saranno formati direttamente dalla municipalizzata prima di entrare in servizio. In seguito, inizieranno a svolgere le loro mansioni per Gtt, che li doterà anche di appositi tesserini di riconoscimento. Qui, sarà indicata non solo la mansione del dipendente, ma sarà presente anche una foto, l’indicazione del datore di lavoro e il suo numero identificativo. Inoltre, sarà presente anche una dicitura che indicherà che il dipendente è incaricato dalla municipalizzata.

Alla ditta che si aggiudicherà l’incarico, Gtt affiderà anche degli spazi presso la struttura Caio Mario Park, in corso Unione Sovietica. L’azienda dei trasporti torinese, inoltre, si occuperà anche di fornire alla municipalizzata tutta la strumentazione utile per svolgere il compito di controllo sui mezzi. Infatti, i dipendenti saranno muniti di dispositivi in grado di verificare i titoli di viaggio elettronici e strumenti per redigere sanzioni e gestire i pagamenti elettronici.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.