Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Torino: il 4 maggio alla Luce Gallery arrivano i ritratti di Collins Obijiaku

Torino: il 4 maggio alla Luce Gallery arrivano i ritratti di Collins Obijiaku

Da Asja D'arcangelo

Maggio 02, 2023

torino-il-4-maggio-alla-luce-gallery-arrivano-i-ritratti-di-collins-obijiaku

Collins Obijiaku, artista nigeriano famoso per i suoi ritratti, tornerà presto a Torino: dal 4 maggio, infatti, la galleria Luce Gallery ospiterà la sua mostra personale “Traces of Me“.

Per l’evento di inaugurazione, che si terrà il giorno di apertura della mostra, l’ingresso sarà gratuito e il catering sarà offerto dalla pasticceria Gaudenti.

Collins Obijiaku: un artista dalla tecnica particolare

Nato nel 1995 in Nigeria, a Kaduna, Collins Obijiaku è diventato famoso per i suoi dipinti, in cui l’artista ritrae uomini e donne di colore. Una caratteristica particolare dei lavori dell’artista è che tutti i suoi soggetti guardano direttamente l’osservatore. I suoi dipinti, infatti, interpellano il pubblico, che in questo modo partecipa a un’esperienza bidirezionale.

Obijiaku, che ha imparato a dipingere da autodidatta, spesso, nelle sue opere si serve di una vasta gamma di materiali. Infatti, spesso mescola l’utilizzo la pittura ad olio con quella acrilica e con il carboncino. In questo modo riesce ad ottenere sfumature morbide, trame particolari e tratti intriganti che rendono i suoi dipinti unici.

L’artista ha già esposto le sue opere in diverse città, sia in mostre collettive sia in esposizioni personali. Nel 2017 Obijiaku ha iniziato a esporre in alcune città della Nigeria ma, già nel 2020, le sue opere hanno raggiunto altre grandi città come Accra, Los Angeles, New York e Londra. A Torino, l’artista era già approdato nel 2021, sempre alla Luce Gallery, nel corso della mostra collettiva “Everyday Secrets”.

Il 4 maggio, alla Luce Gallery di Torino, si terrà l’evento inaugurare della mostra di Collins Obijiaku

La mostra “Traces of Me” sarà esposta alla Luce Gallery di Torino a partire da giovedì 4 maggio. L’inaugurazione dell’evento si terrà durante la giornata di apertura dell’esibizione, a partire dalle ore 18.30 fino alle ore 20.30. L’evento, a ingresso gratuito, prevede anche un buffet organizzato dalla storica pasticceria Gaudenti.

L’esposizione sarà poi visitabile fino al 30 giugno presso la galleria, che si trova in largo Montebello 40, ed è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni sulla mostra o su altri eventi è possibile contattare il numero di telefono 011 18890206 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.