Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » La Invincibili, la pedalata del 4 maggio per il Grande Torino

La Invincibili, la pedalata del 4 maggio per il Grande Torino

Da Andrea Decorato

Maggio 02, 2023

La Invincibili del 4 maggio, la pedalata evento all’insegna dei valori dello sport, commemorerà la scomparsa del Grande Torino nell’incidente del 1949.

Una pedalata che tingerà la città di granata

Il 4 maggio, per ricordare il Grande Torino, è in programma la pedalata “La Invincibili“, organizzata da Enjoy Triathlon e patrocinata dal Torino F.C. L’evento, aperto a tutti nel segno della sostenibilità e dell’inclusività, partirà dallo stadio Filadelfia alle 13:30 per arrivare alla basilica di Superga. Un percorso di circa 23 chilometri, che percorrerà le vie della città, colorandola di granata.

Giunta alla seconda edizione, la pedalata è gratuita e unisce l’amore per lo sport all’affetto per una squadra leggendaria, oltre i colori del tifo. L’obiettivo dell’evento è quello di onorare il Grande Torino, impegnandosi in una pedalata che scali la collina per arrivare fino a Superga.

Il ciclismo e il calcio si uniranno per un evento speciale, che avrà il suo culmine nel momento in cui il corteo raggiungerà la basilica, simbolo di entrambi gli sport. Infatti, oltre a rappresentare la tragedia legata al Grande Torino, Superga, che ha visto tanti arrivi della Milano -Torino

Per raggiungerla, il 4 maggio si opterà per il passaggio più semplice di Pino Vecchio di corso Chieri, passando dalla strada panoramica. Si raccomanda l’uso del caschetto, in quanto, oltre a essere buona norma, il traffico veicolare rimarrà aperto. Inoltre, non è obbligatorio ma si spera di poter vedere tante maglie o altri accessori granata per colorare la città.

Gli enjoyers della pedalata per gli Invincibili del 4 maggio

Enjoy Triathlon, fondata da Gabriele Mazzetta che ha come finalità quella di promuovere uno stile di vita e un’attitudine positiva. Il progetto parallelo della pedalata sostenuta anche dal Torino F.C. richiama i valori universali dello sport.

Gli “enjoyers” sono tutti coloro che vivono dello sport, indipendentemente dalla disciplina, e che si daranno appuntamento al Fila alle 13:30 il 4 maggio. L’iniziativa rispetta lo spirito moderno della sostenibilità e dell’inclusività senza tralasciare il rispetto per le vittime della tragedia.

Chi vorrà, alla fine della salita, si potrà fermare per la messa commemorativa in programma alle 17:00 nella basilica. Subito dopo, ci sarà la lettura dei nomi del Grande Torino e di tutte le vittime. Per l’occasione, anche la Mole verrà illuminata di granata.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica