Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 1 al 5 maggio 2023

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 1 al 5 maggio 2023

Da Giulia Licari

Aprile 30, 2023

mole antonelliana torino

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti che si terranno in città da lunedì 1 a venerdì 5 maggio 2023.

Tra gli eventi in programma questa settimana a Torino: ingresso gratuito ai musei per il 1 maggio, festival dello spazio, del gelato e della bicicletta. Non mancheranno gli spettacoli teatrali, i concerti e le presentazioni dei libri.

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea.

Lunedì 1 maggio

Aperture straordinarie dei Musei di Torino

Lunedì 1 maggio, aprono eccezionalmente o con orario prolungato alcuni dei maggiori musei in città. Tra questi:

Scopri tutte le mostre in programma a Torino nel 2023

Primo maggio in tram storico

Domenica 1 maggio, la storica vettura 502 dalla classica livrea rosso e crema, porterà in pubblico in giro per il centro di Torino.

  • Partenze ogni 30 minuti circa da piazza Castello lato Teatro Regio.
  • Servizio a offerta libera.
  • Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi alla fermata e mettersi in coda.
  • Durata indicativa del tour: 20 minuti.
  • Per informazioni: [email protected]
Primo maggio in tram storico
Primo maggio in tram storico

Martedì 2 maggio

“Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello al Teatro Carignano

A Teatro Carignano per tutta la settimana andrà in scena un classico del teatro di Luigi Pirandello che, ancora oggi, riesce a riproporre il valore e la tensione che attraversano i poli di un palcoscenico. Arte e vita, umanità e maschere, compongono qui il centro di una crisi, che investe il concetto stesso di identità e, allo stesso tempo, rivela la debolezza di un’industria culturale sempre più legata al denaro.
Consulta il calendario

Presentazione del libro di Quentin Tarantino

Martedì 2 maggio, alle ore 18.30, la libreria Il Ponete sulla Dora ospiterà Enrico Verra di AIACE Torino e il critico cinematografico Steve della Casa che presenteranno “Cinema speculation”, il libro di Quentin Tarantino.
Quentin Tarantino è uno straordinario appassionato di cinema, in tutte le sue forme: Cinema speculation è il racconto di come è nato questo amore e al tempo stesso una entusiasmante, sovversiva, dirompente storia del cinema secondo Tarantino. Raccontato in prima persona raccogliendo recensioni, ricordi, aneddoti, tra autobiografia, critica e reportage, questo libro offre uno sguardo unico sulla settima arte, nella versione senza filtri di un suo eccezionale interprete.

Mercoledì 3 maggio

“Un Sorso, un Morso” al Mercato Centrale di Torino

Torna l’appuntamento del mese alla bottega Il Vino – Cantina Social, per una degustazione speciale di vino accompagnata dalle specialità della bottega “I Sapori Piemontesi”.

  • Quando: mercoledì 3 maggio, dalle ore 19.30 
  • Info e prenotazioni tramite whatsapp al numero: 333 2029528.

Giovedì 4 maggio

Space Festival

Arriva il primo evento completamente gratuito dedicato allo spazio. Da giovedì 4 maggio, 4 giorni di appuntamenti con astronauti, laboratori con droni, show di realtà virtuale, mostre stellari e spettacoli spaziali. Un festival per le famiglie, i curiosi e gli appassionati di tutte le età per esplorare i segreti dell’universo con più di 100 eventi.
Consulta il programma completo.

Space Festival
Space Festival

Torino Bike Days 2023

Dal 4 al 14 maggio Torino sarà la capitale italiana della bicicletta e della mobilità attiva. Ci saranno decine di eventi che promuovono l’utilizzo della bicicletta non solo in chiave sportiva ma soprattutto come mezzo per lo sviluppo sostenibile, in considerazione dei benefici sociali, oltre che ambientali, derivanti da un suo più diffuso utilizzo.
In particolare, il 4 maggio si terrà “La Invincibili”, una pedalata gratuita e aperta a tutti i ciclisti, creata da Enjoyers per omaggiare il Grande Torino. I partecipanti partiranno dal Filadelfia alle 13.30 per pedalare fino alla Basilica di Superga.
Scopri tutti gli eventi

Concerto di Fabrizio Moro al Teatro Colosseo di Torino

Giovedì 4 maggio il Teatro Colosseo ospiterà un viaggio in musica tra le più belle canzoni del repertorio di Fabrizio Moro, per l’occasione riarrangiate e rivisitate. In scaletta brani tratti da ogni suo disco che hanno segnato le tappe più importanti della sua carriera. Il cantautore presenterà inoltre per la prima volta live anche brani che saranno contenuti all’interno del suo nuovo progetto discografico.

Venerdì 5 maggio

Queen Experience – un evento dedicato ai Queen all’Archivio di Stato

Venerdì 5 maggio l’Archivio di Stato di Torino ospita un evento straordinario per la mostra fotografica “Queen Experience – Peter Hince”.
L’evento proporrà la presentazione di “L’Ultimo Freddie Mercury”, nuova opera letteraria di Roberto De Ponti, arricchita dagli interventi musicali di “The Royal Band – Queen Tribute”.

  • L’apertura della sala sarà alle ore 19, con inizio dell’evento alle 20.30.
  • La prenotazione è obbligatoria
  • Acquistando alla porta il biglietto dell’evento si potrà anche accedere alla mostra fotografica.
  • Dove: Piazza Castello 209 (ingresso da Piazza Mollino)
  • Per informazioni: 011 535529 – [email protected]

Una notte alle OGR Torino – Music, drink & play

Venerdì 5 maggio Club Silencio organizza una serata alle OGR Torino, l’hub culturale dove arti visive e arti performative si incontrano. In occasione della mostra “Perfect Behaviors. La vita ridisegnata dall’algoritmo” si potrà trascorrere una serata tra musica, tecnologia e futuro, con un’esposizione che mette in discussione il ruolo dell’intelligenza artificiale, offrendo un nuovo sguardo sul presente. Durante la serata, la selezione musicale di Grey Cosmo e le performance audio/video di Paul Mazzitelli.

  • Accredito obbligatorio – posti limitati
  • L’evento si svolge dalle 19 alle 24. Ultimo accesso all’evento ore 23:00
  • Ingresso + 1° drink + Visita: 15€

The Phair 2023

5, 6 e 7 maggio torna The Phair – sintesi di Photography e Fair – l’appuntamento annuale dedicato alla fotografia. Il Padiglione 3 di Torino Esposizione ospiterà per tre giorni gallerie e progetti artistici il cui cuore ruota attorno all’idea di immagine. Un’esposizione che rende un polo di riferimento e di confronto sulla fotografia.

Festival del Gelato Italiano a Rivara (TO)

Il Festival del Gelato Italiano di Rivara torna con le seconda edizione il 5, 6 e 7 maggio 2023, nel suggestivo parco di Villa Ogliani, a Rivara, in provincia di Torino. Il protagonista sarà il Gelato Artigianale con 12 maestri gelatieri, provenienti da tutta Italia che prepareranno in loco gusti particolari e raffinati di gelato. Ci saranno musica dal vivo, stand gastronomici, produttori e artigiani locali, intrattenimento per bambini.
Ingresso gratuito.

Festival del Gelato Italiano a Rivara (TO)
Festival del Gelato Italiano a Rivara (TO)
Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo