Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Molinette: 12 ore senza fegato dopo due giorni dal parto

Molinette: 12 ore senza fegato dopo due giorni dal parto

Da Andrea Decorato

Aprile 28, 2023

molinette-12-ore-senza-fegato-dopo-due-giorni-dal-parto

Una neomamma di 38 anni è stata operata a Torino dopo poche ore dal parto a causa di una necrosi al fegato

La storia del trapianto alle Molinette dopo 12 ore senza fegato

Dopo 12 ore senza fegato, una neomamma di 38 anni si è ripresa grazie ad un trapianto effettuato alle Molinette. Una storia drammatica ma che fortunatamente ha avuto un lieto fine grazie all’équipe di medici e infermieri.

La donna si era recata inizialmente all’ospedale Martini per delle coliche addominali e, per sicurezza, si è effettuato il parto cesareo. Ma subito dopo i medici si sono accorti di una cospicua perdita di sangue all’altezza del fegato. Infatti, questo era andato in necrosi, facendo perdere alla donna molto sangue a causa di un raro fenomeno di rottura dovuta alla sindrome HELLP in gravidanza.

I medici hanno perciò optato quindi per il trasferimento immediato della paziente nella sala operatoria delle Molinette, dove hanno asportato il fegato. Il flusso di sangue si è fatto passare direttamente nella vena cava inferiore. Infatti, la donna è rimasta senza fegato per 12 ore all’ospedale Molinette, ed è stata tenuta sotto controllo in terapia intensiva.

Trovato il donatore compatibile, il trapianto ha avuto subito luogo e ha permesso alla neomamma di riprendersi. Le sue condizioni sono tuttora stabili e sorvegliate dal personale sanitario delle Molinette dove è ancora ricoverata.

Donna e bambino in miglioramento

L’ospedale Molinette, affrontando questo trapianto, ha dimostrato ancora un’altissima qualità del proprio personale. L’intervento ha avuto successo anche grazie alla generosità della famiglia toscana da cui proviene il donatore.

La donna si è subito ripresa mostrando segni positivi giorno dopo giorno. Il fegato, infatti, ha ripreso a funzionare correttamente ma è tenuta ancora sotto controllo in reparto. Inoltre, anche il bambino sta bene, e si trova nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maria Vittoria.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica