Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Burberry arriva a Collegno e acquisisce parte degli stabilimenti della Pattern

Burberry arriva a Collegno e acquisisce parte degli stabilimenti della Pattern

Da Asja D'arcangelo

Aprile 27, 2023

burberry-arriva-a-collegno-e-acquisisce-parte-degli-stabilimenti-della-pattern

L’iconico marchio britannico Burberry, specializzato nella realizzazione di trench, rileverà una parte dello stabilimento di Pattern di Collegno.

Per l’azienda italiana, tra i leader mondiali nello sviluppo e nella produzione di linee di abbigliamento per marchi di lusso, l’operazione frutterà circa 21 milioni di euro. Il trasferimento del polo produttivo dovrebbe arrivare già a dicembre.

I trench di Burberry arrivano a Collegno

Burberry non è nuova ad operazioni di questo tipo: infatti, nel 2018, l’azienda aveva già compiuto un’operazione simile a Firenze. Questa volta, lo stabilimento in questione era stato quello di CF&P, uno dei suoi fornitori di pelletteria.

Per quanto riguarda la rilevazione di Pattern, Burberry ha già comunicato che, nonostante il cambio di società, i lavoratori, i macchinari e l’inventario dello stabilimento rimarranno tutti a Collegno.

Per l’azienda si tratta di un’operazione che migliorerà le capacità di produzione dei capi, facendo affidamento sulle già solide basi che Burberry ha nel Regno Unito. Controllare direttamente la sede di Collegno permetterà all’azienda di avere un maggiore controllo sulla qualità, sulla consegna e sulla sostenibilità dei capi prodotti.

Un’occasione di crescita per l’italiana Pattern

Per Pattern, invece, l’operazione portata avanti da Burberry si tradurrà in una maggiore disponibilità di risorse finanziarie. Il management dell’azienda ha intenzione di destinare i nuovi fondi per la crescita del gruppo. Per questo, verranno impiegati per portare avanti acquisizioni e migliorare la posizione finanziaria dell’azienda.

Inoltre, grazie alla parte dello stabilimento ceduta a Burberry, infatti, l’azienda potrà costruire un nuovo quartier generale a Torino. L’obiettivo è di completare l’operazione nei prossimi 24 mesi, in modo da poter poi proseguire il percorso di crescita dell’azienda investendo anche sul territorio italiano.

Oggi, il gruppo Pattern conta circa 200 dipendenti, distribuiti su tre unità produttive tutte italiane. A Collegno, l’azienda produce le linee di alta gamma da uomo, focalizzandosi soprattutto sull’outerwear, sullo sportswear e sartoria. Nella sede di Spello, in Umbria, invece la Pattern produce le sue linee di alta gamma da donna, utilizzando in particolare tessuti leggeri, jersey e abiti. L’ultimo polo, quello di Reggio Emilia, invece, è dedicato interamente alla maglieria di lusso.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.