Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Trovato sotto un tombino un antico pozzo alla parrocchia della Natività di Torino

Trovato sotto un tombino un antico pozzo alla parrocchia della Natività di Torino

Da Asja D'arcangelo

Aprile 24, 2023

trovato-sotto-un-tombino-un-antico-pozzo-alla-parrocchia-della-nativita-di-torino

Aprendo un tombino nel cortile della parrocchia della Natività di via Bardonecchia, a Torino è stato ritrovato un antichissimo pozzo risalente al X secolo.

Aprono un tombino alla parrocchia della Natività e scoprono un pozzo del X secolo

Pozzo Strada, il quartiere dove si trova la parrocchia Natività di Maria Vergine, prende il nome da un pozzo, descritto in un documento dell’anno 930. E sarebbe proprio questo il pozzo ritrovato sotto il tombino della chiesa, costruita nel XII secolo.

È stata la curiosità a spingere alcuni membri della parrocchia a sollevare il tombino. Così facendo, hanno trovato le tracce dell’antico pozzo, profondo circa 30 metri, che da alcune fonti interne risalirebbe al X secolo. Tra l’altro, il ritrovamento sarebbe anche stato documentato da un video, nel quale si può vedere una corda che viene calata giù per il pozzo.

L’antico pozzo ha dato il nome al quartiere

La storia del quartiere Pozzo Strada è molto antica. Infatti, la zona, che congiungeva la Porta Segusina di Torino a Grugliasco e Rivoli, compare già in un documento del 930. Qui viene descritta come un’area in cui sorgevano diverse case, un pilone con un’immagine sacra e un pozzo. Nel corso del XII secolo, poi, furono ritrovati altri due pozzi, che rafforzarono ancora di più il nome della zona, “Puteum Stratae“. La dicitura, che significa proprio Pozzo Strada, è poi comparsa più volte nel corso della storia. L’antico pozzo aveva lo scopo di dissetare le persone e gli animali, di passaggio lungo la via che connetteva Torino alla provincia.

La zona, inoltre, è molto legata anche al primo miracolo della Consolata. È qui, infatti, che Jean Revais, il cieco di Briançon, riacquistò la vista bevendo l’acqua del pozzo vicino al santo pilone. Qualche anno più tardi, in quel luogo, sarebbe poi sorta la chiesa della Natività.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.