Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La Compagnia Marionette Grilli dice addio all’Alfa Teatro

La Compagnia Marionette Grilli dice addio all’Alfa Teatro

Da Andrea Decorato

Aprile 21, 2023

Dopo 33 anni la Compagnia Marionette Grilli costretta ad abbandonare la sede in via Casalborgone dell’alfa Teatro ma presto nascerà “Casa Gianduja”

Il nuovo progetto sorgerà sempre nella circoscrizione 8 dietro il MAUTO

La storica Compagnia Marionette Grilli abbandona definitivamente l’Alfa Teatro dove ha intrattenuto bambini e adulti con i suoi spettacoli. Pochi giorni fa l’insegna arancione di via Casalborgone è stata smontata, segnando in modo indelebile la storia di Torino.

La motivazione è da ricercarsi nell’aspetto economico e considerando che il locale appartiene alla parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento. Tuttavia, il proprietario Marco Grilli annuncia che si tratta solo di un periodo di pausa e che presto nascerà “Casa Gianduja“.

La sede esatta del nuovo progetto, che prende il nome dalla maschera e marionetta da cui i famosi cioccolatini, è tuttora un segreto. Nonostante ciò, un indizio arriva da Grilli stesso: sorgerà dietro il Museo dell’Automobile, forse in via Pettinati al posto di un circolo.

Casa Gianduja sarà uno spazio inclusivo e teatrale per operette ma anche un museo e laboratorio per i più piccoli. Inoltre, saranno previste attività legate al territorio all’insegna della cultura sempre con le immancabili marionette.

L’affetto sui social e le attività al Green Urban Village

Nonostante l’addio all’Alfa Teatro, la Compagnia Marionette Grilli non si ferma e sarà ospitata per un anno all’interno del Green Urban Village. Dall’11 giugno, in corso Trieste 94 a Moncalieri, si terranno eventi dedicati come “Giorni di festa estate” in cui i burattini torneranno protagonisti.

L’affetto per le marionette di Grilli ha riempito la sezione commenti del suo post su Facebook riguardante l’Alfa Teatro. Molte persone hanno ricordato i momenti piacevoli trascorsi durante l’infanzia o accompagnando i figli. Per tutti è un pezzo di storia di Torino che se ne va.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica