Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: partiranno la prossima settimana di cantieri in via Po

Torino: partiranno la prossima settimana di cantieri in via Po

Da Asja D'arcangelo

Aprile 14, 2023

torino-partiranno-la-prossima-settimana-di-cantieri-in-via-po

Inizieranno la prossima settimana i lavori su via Po a Torino: i cantieri rimarranno aperti per circa 20 mesi senza mai interrompere completamente la circolazione.

Partono in anticipo i lavori che per 20 mesi interesseranno via Po

Nonostante il Comune avesse deciso di far partire i cantieri a luglio, già la prossima settimana inizieranno i primi lavori di Italgas su via Po. Il cantiere servirà per sistemare la rete elettrica, l’acquedotto, la fognatura e i semafori lungo l’arteria. Durante i lavori, inoltre, saranno anche cambiati i binari del tram, sui quali l’ultima volta si era intervenuti negli anni 80.

Per tutti coloro che nei giorni scorsi hanno temuto per possibili ripercussioni e disagi lungo la via, il Comune ha dato notizie davvero rassicuranti. Infatti, la circolazione lungo l’asse di via Po non sarà mai interrotta completamente durante i 20 mesi che serviranno per completare i lavori. Almeno una corsia rimarrà sempre aperta per fare passare i veicoli e, per gran parte del tempo, si potrà percorrere la via in entrambi i sensi. Inoltre, Palazzo Civico assicura di essersi impegnato per ottenere gli sgravi fiscali per Tari e Cosap per tutte le attività commerciali che rimarranno danneggiate dal cantiere. Per ridurre al minimo i disagi, tra l’altro, il Comune ha deciso di suddividere le operazioni in quattro blocchi.

Ecco le fasi dei cantieri che interesseranno via Po a Torino

Le prime operazioni, che coinvolgeranno soprattutto Smat e Ireti, partiranno la prossima settimana e si concluderanno entro ottobre. L’obiettivo, per queste due compagnie, è quello di lavorare per rifare gli impianti dell’acquedotto e di distribuzione dell’energia. Gtt, invece, opererà solo all’incrocio tra via Po e Rossini, tramite piccoli cantieri impegnati nel rifacimento del manto stradale. Durante questo periodo via Po rimarrà aperta in entrambi i sensi di marcia, anche se spariranno i posti auto, occupati dai cantieri.

La seconda fase inizierà da novembre e si concluderà il prossimo aprile. In questo periodo Gtt sostituirà i binari del tram: i cantieri partiranno da via Delle Rosine-via Guilia di Barolo/Plana e si estenderanno fino a via Rossini. Durante questo periodo, via Po rimarrà aperta ad un solo senso di marcia dalle 8.00 alle 17.00. Durante il resto della giornata, il cantiere si sposterà per permettere la circolazione in entrambi i sensi di marcia.

Nel corso della terza fase, che partirà da aprile 2024 per continuare fino a settembre dello stesso anno, il cantiere si estenderà da via Rossini fino a via Bogino. Durante questi lavori, che poi saranno estesi fino a piazza Castello, sarà eliminato il blocco “salvagente” della fermata Carlo Albero.

Infine, l’ultima fase dei lavori, che da ottobre proseguiranno fino a novembre 2024, vedrà via Po tornare percorribile in entrambi i sensi di marcia. In questo periodo si lavorerà per posare le pietre della nuova carreggiata che da via Rossini arriverà fino a piazza Castello.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.