Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Pasqua 2023: un ponte da record per i musei di Torino

Pasqua 2023: un ponte da record per i musei di Torino

Da Asja D'arcangelo

Aprile 11, 2023

pasqua-2023-un-ponte-da-record-per-i-musei-di-torino

Numeri da record per la Pasqua 2023 a Torino: i musei della città, infatti, registrano un forte aumento degli ingressi. Al Mauto si registra un +25%, mentre sono 22 mila le persone che hanno scelto di visitare la Reggia di Venaria.

Pasqua da record per i musei del capoluogo sabaudo

Sono sempre di più coloro che, durante il ponte di Pasqua 2023, hanno scelto di scoprire le bellezze custodite nei musei di Torino. In alcuni casi, infatti, i picchi toccano addirittura il +25% rispetto allo scorso anno. Se i numeri si confrontano con quelli del 2019, i dati di quest’anno fanno ancora sorridere, ma dimostrano una forte ripresa del settore del turismo in città.

Tra i siti museali più scelti ci sono stati la Reggia di Venaria, che ha registrato 22 mila ingressi, e il Museo Egizio, che invece ha staccato 18 mila biglietti.

Moltissimi visitatori per ammirare le bellezze della Reggia di Venaria

Il giorno di maggior afflusso alla Reggia di Venaria è stato quello di Pasquetta. Infatti, ieri, sono state ben 7.610 le persone che sono passate dalla residenza sabauda, meta scelta anche per organizzare bellissimi pic-nic. Se si guarda invece all’intero periodo del ponte, che da venerdì arrivava fino a lunedì 10 aprile, gli ingressi sono stati 22.002. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando si erano registrati 15.600 visitatori, l’afflusso è aumentato di molto. Il dato cresce ancora di più se paragonato a quello del 2019, quando erano stati solo 13.277 a scegliere la Reggia durante le vacanze di Pasqua.

Tanti hanno scelto la residenza sabauda per visitare le mostre temporaneeAll’ombra di Leonardo” e “Matteo Lattes. Teatri della Memoria”. Inoltre, durante la pausa pasquale, la Reggia ha deciso di posticipare l’orario di chiusura, in modo da permettere ad ancora più persone di vistare i suoi spazi.

Gli eventi alla Reggia di Venaria, però, non termineranno con la fine del ponte di Pasqua. Infatti, a partire dal 22 aprile al 1° maggio, la residenza ospiterà la Festa del Raccolto, seguita da una cena a chilometro zero.

I musei di Torino registrano risultati da record durante il ponte di Pasqua

Il Museo Egizio è un’altra meta che si riconferma imprescindibile per i visitatori, sia italiani che stranieri. Infatti, i numeri di quest’anno riconfermano i risultati del 2022, vedendo il museo contare 18.682 ingressi. Le giornate con i maggiori flussi sono state quelle di sabato e domenica, dal momento che in entrambi i giorni i visitatori hanno superato quota cinque mila.

Ma non solo. La Pasqua 2023 ha segnato un record anche per il Museo del Cinema di Torino, che ha contato ben 15 mila visitatori, ben mille in più rispetto allo scorso anno. I numeri, infatti, sono confermati dal sold out della biglietteria online e dal numero di prenotazioni delle visite guidate.

A seguire crescono anche gli ingressi del Mauto che registra 8.100 biglietti solo nel weekend pasquale. Si tratta di un +25% rispetto allo scorso anno, quado il museo dell’auto aveva registrato 6.500 visitatori. Bene anche per lo Juventus Museum, che ha contato 2.605 ingressi complessivi, dei quali l’82,7% ha compreso anche lo Stadium Tour.

Anche i poli della Fondazione Torino Musei registrano buoni risultati. Sono infatti 5.000 le persone che hanno deciso di trascorrere una giornata al museo visitando la Gam, il Mao e Palazzo Madama (che da solo ha registrato 2.994 ingressi). Bene anche per i Musei Reali, che solo a Pasqua hanno contato 4.236 visitatori, e l’Autoritratto di Leonardo, che fa sold out.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.