Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Mostra di Banksy a Torino: chiuderà a settembre 2023

Mostra di Banksy a Torino: chiuderà a settembre 2023

Da Asja D'arcangelo

Aprile 11, 2023

mostra-di-banksy-a-torino-chiudera-a-settembre-2023

Rimarrà aperta fino al 3 settembre 2023 la mostra su Banksy alla stazione di Torino Porta Nuova, prolungando così la sua durata per la quarta volta in un anno. “World of Banksy” raccoglie alcune delle principali opere dello street artist che ha conquistato i torinesi con oltre 100mila biglietti venduti.

Un grande successo per la mostra di Banksy a Torino

Negli ultimi anni, molti dei graffiti o murales del britannico Banksy sono diventati talmente famosi da varcare ogni confine sia reale che virtuale. Alcuni di questi sono diventati dei veri e propri simboli della società e dell’arte contemporanea come “Girl with Balloon” e “Flower Thrower”.

Questi due murales si possono ammirare alla stazione di Torino Porta Nuova grazie alla mostra World of Banksy, arrivata in città lo scorso 25 febbraio. La mostra su Banksy, situata nella Sala degli Stemmi di Porta Nuova, è stata recentemente prolungata fino al 3 settembre 2023. La chiusura, originariamente, era prevista per il 30 aprile ma l’elevato successo riscosso ha portato al quarto rinvio.

La mostra offre ben novanta opere, di cui trenta sono dei murales, riprodotti fedelmente da una serie di street artists. Molte delle realizzazioni di Banksy sono disseminate in luoghi pubblici di tutto il mondo per denunciare degli atti sociali usando l’ironia. Alcuni originali sono stati creati in Italia, per esempio a Venezia con il murale “Naufrago bambino” durante l’acqua alta.

Il famoso street artist di cui non si conosce l’identità

Il successo di Banksy è dovuto non solo alle sue opere e alla sua capacità di comunicare, ma anche perché non si conosce la sua vera identità. Vive nel perfetto anonimato e rifiuta la concezione merceologica dell’arte, che secondo lui deve essere libera. Tuttavia, non mancano contraddizioni a riguardo con il famoso caso dell’opera autodistrutta subito dopo essere stata venduta, aumentandone la popolarità e il valore.

Nella mostra su Banksy di Torino, che rimarrà aperta fino a settembre 2023, trova spazio anche iBanksy. Si tratta di un video in cui viene ripercorsa la vita artistica e i messaggi che racchiudono le opere dell’artista, che a oggi è considerato lo street artist più famoso al mondo.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.