Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: è morto Rudy Ruzza, lo storico bassista degli Statuto

Torino: è morto Rudy Ruzza, lo storico bassista degli Statuto

Da Asja D'arcangelo

Marzo 31, 2023

torino-e-morto-rudy-ruzza-lo-storico-bassista-degli-statuto

Rudy Ruzza, storico bassista della band musicale torinese degli Statuto, è morto nella notte all’età di 61 anni. A comunicare la triste notizia è stata la pagina Facebook del gruppo, che ha subito ricevuto tantissimi messaggi colmi d’affetto.

È morto Rudy Ruzza: da tempo lottava contro una malattia

Rudy Ruzza, torinese doc, è stato un musicista per gran parte della sua vita, legando il suo nome a quello della band Statuto. Si è unito al gruppo nel 1989 come bassista ed era sul palco nel 1992 a Sanremo, anno in cui giunsero in finale con la canzone “Abbiamo vinto il festival di Sanremo”.

La sua scomparsa ha sorpreso tutta la band, che sui social ha scritto quanto sia stato doloroso apprendere la notizia, nonostante combattesse da tempo contro la malattia. Sulle pagine ufficiali è stata caricata un’immagine del bassista come ricordo, travolta subito da tanti messaggi di cordoglio e grande affetto. Anche data e luogo del funerale verranno quanto prima comunicati sui social.

Inoltre, la morte di Rudy Ruzza è avvenuta a meno di un mese dal prossimo tour della band, in partenza il 25 aprile a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Non ci sono aggiornamenti per quanto riguarda le date dei concerti, che rimangono quindi confermati.

Gli Statuto, la cultura mod e il Toro

Rudy Ruzza si è unito alla band Statuto (che prende il nome dalla piazza in centro a Torino) nel 1989, sei anni dopo la loro fondazione avvenuta nel 1983. Il gruppo musicale si è distinto per il tipo di musica, lo ska, un genere originario della Giamaica diffusosi dagli anni Sessanta. La particolarità sta anche nella cultura mod, di cui si facevano portavoce, che prediligeva un abbigliamento codificato e lo scooter.

Infatti, proprio in piazza Statuto si davano appuntamento i ragazzi che appartenevano a questa subcultura, nata con l’intento di ribellarsi al sistema ma dall’interno.

Ruzza, così come tutti i membri della band, era tifosissimo del Torino, tanto da essere sempre presenti in Curva Maratona e da esibirsi regolarmente per la squadra in varie occasioni. A tal proposito, nel 2006 il pezzo “Cuore Toro” divenne l’inno ufficiale della squadra granata.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.