Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Domenica 2 aprile tornano i musei gratis a Torino e in Piemonte

Domenica 2 aprile tornano i musei gratis a Torino e in Piemonte

Da Asja D'arcangelo

Marzo 30, 2023

domenica-2-aprile-tornano-i-musei-gratis-a-torino-e-in-piemonte

A Torino e in Piemonte tornano i musei gratis in occasione del 2 aprile, prima domenica del mese, che vedrà aderire gran parte delle strutture del territorio. L’iniziativa del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è attiva ormai da tempo riscuotendo ampio successo.

Ecco tutti i musei aperti aderenti a Torino e in provincia

Torino possiede una storia e un bagaglio culturale notevole, spesso sottovalutato, ed è custode di molte opere di caratura internazionale. Oltre al Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, la città ospita anche il famoso autoritratto di Leonardo Da Vinci, all’interno della Biblioteca Reale dei Musei Reali. Notevole è anche Palazzo Carignano, prima storica sede della politica della neonata Italia.

Molte di queste opere o strutture potranno essere ammirate gratuitamente domenica 2 aprile in quanto prima domenica del mese, promozione valida in seno all’iniziativa ministeriale. Saranno molti i musei che vi aderiscono a Torino e provincia:

Nonostante l’ingresso gratuito, è necessario comunque prenotarsi online in anticipo, come nel caso dei Musei Reali, in cui bisogna effettuare la prenotazione dal mercoledì precedente.

L’iniziativa nasce per invogliare il pubblico a tornare nei musei e a scoprire tesori che spesso si ignorano essere presenti nella propria città. Fungono inoltre da motore turistico, in quanto si può pensare a questa ricorrenza come data di una possibile gita fuori porta.

Tanti altri musei rimarranno aperti domenica 2 aprile in Piemonte

Domenica 2 aprile, l’iniziativa dei musei gratis non riguarderà solo Torino, ma anche il Piemonte, con diverse strutture della regione che vi aderiscono e che meritano di essere visitate anche in giornata. Tra queste ci sono:

  • Forte di Gavi (AL);
  • Castello di Racconigi (CN);
  • Area archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia (AL);
  • Abbazia di Vezzolano ad Albugnano (AT);
  • Area archeologica di Bene Vagienna (CN).

Alcune di queste località sono facilmente raggiungibili in auto o in treno fermandosi nelle città vicine. Inoltre, sul sito dedicato all’iniziativa è possibile vedere la lista completa per ogni regione dei musei aperti domenica.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.