Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Piazza Baldissera: presentato a Torino il nuovo progetto

Piazza Baldissera: presentato a Torino il nuovo progetto

Da Asja D'arcangelo

Marzo 24, 2023

piazza-baldissera-presentato-a-torino-il-nuovo-progetto

La città si prepara a dire addio alla rotonda di piazza Baldissera, la più odiata dagli automobilisti di Torino. C’è ancora incertezza, però, sulla data di inizio dei lavori: il Comune non ha i fondi.

Un nuovo progetto migliorerà la situazione di piazza Baldissera

In corso Principe Oddone, una delle arterie principali che si affacciano su piazza Baldissera, saranno ben cinque le corsie a disposizione degli automobilisti. Questo, oltre all’aiuto dei semafori smart, in grado di calcolare l’intensità del traffico e far fluire meglio le macchine, consentirà finalmente di dire addio all’incubo di piazza Baldissera.

Infatti, i tempi di permanenza nell’incrocio, grazie a uno studio di ingegneria, scenderanno da 6 a circa un minuto in media.

A Torino mancano i fondi per eliminare la rotonda di piazza Baldissera

Nonostante il progetto sembri perfetto e costerà decisamente meno di costruire un sottopasso che attraversi la piazza, rimane il problema dei fondi. Per eliminare la rotonda e piazzare i semafori, infatti, servono comunque 4 milioni di euro. La Città, al momento, non dispone di questa somma, dal momento che è impegnata anche a investire su altri fronti. Ora, perciò, Torino si dovrà iniziare a muovere per reperire i fondi necessaria al completamento dell’opera.

Nonostante le rassicurazioni dell’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, che conta di poterli reperire al più presto, i punti interrogativi rimangono. Al momento, infatti, non si hanno tempi certi su quando inizieranno i lavori.

Per ora nella piazza rimarrà la rotonda

Per adesso, perciò, in piazza Baldissera rimarrà la rotonda, proprio così come la conosciamo. Uno snodo tra i più odiati dagli automobilisti in cui, nelle ore di punta, si riversano circa 5mila mezzi. A questi, poi, si debbono aggiungere gli attraversamenti di pedoni, bici e altri mezzi.

Secondo l’ingegnere padre del progetto di rifacimento di piazza Baldissera, quella delle rotonde, qualche anno fa, era diventata una specie di moda. Infatti, ad un certo punto, avevano iniziato a spuntare un po’ dappertutto, anche in punti in cui non servivano.

In piazza Baldissera, la soluzione non ha funzionato perché il flusso di auto è troppo alto e rischia di fare diventare perfino pericolosa. In molti casi, le auto rimangono bloccate e solo i vigili possono intervenire per fare ripartire il traffico.

Arrivano i primi dubbi sul nuovo progetto di piazza Baldissera

Sul progetto, però, non mancano le prime perplessità e dubbi: tra gli scettici c’è già la Consulta della mobilità ciclistica, che da sempre chiede al Comune di ridurre l’uso dell’auto. Creando uno snodo a cinque corsie, infatti, si incentiverebbero le persone ad attraversare l’incrocio in macchina, piuttosto che usare mezzi green.

Secondo la Consulta, sarebbe molto più produttivo investire in progetti dedicati a pedoni e ciclisti. Infatti, dal nuovo disegno di piazza Baldissera, sembra che non si sia dato troppo risalto alla mobilità sostenibile, ma ci si sia concentrati soprattutto sul far defluire meglio le macchine.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.