Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Fondazione Paideia: torna il bike sharing inclusivo a Torino

Fondazione Paideia: torna il bike sharing inclusivo a Torino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 24, 2023

fondazione-paideia-torna-il-bike-sharing-inclusivo-a-torino

A Torino, riapre il 25 marzo il servizio di bike sharing inclusivo di Fondazione Paideia. L’offerta è rivolta ai bambini con disabilità e ai loro accompagnatori, che potranno usare gratuitamente 15 bici, appositamente adattate. Il servizio è disponibile ogni sabato a partire dal 25 marzo al 17 giugno dalle 9:30 alle 12:30.

“Tutti in sella!”: un progetto inclusivo di bike sharing a Torino

Nata nel 1993, Fondazione Paideia si occupa di offrire servizi e sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, nel segno dell’inclusività. Ciò che conta è poter regalare momenti felici e scoprire le potenzialità che ognuno di loro nasconde.

Rientra nel progetto anche il servizio di bike sharing inclusivo messo a disposizione gratuitamente a Torino. L’idea è quella di garantire ai bambini con accompagnatori, ma anche ai turisti, di poter usufruire delle biciclette e godersi la città percorrendo gli oltre 30 km di piste ciclabili.

Le biciclette sono appositamente adattate per rispettare le esigenze di tutti, presentando per esempio una postazione con carrozzina sul fronte. Le 15 biciclette del progetto “Tutti in sella!” messe a disposizione sono state acquistate grazie una raccolta fondi e sono usufruibili a titolo gratuito presso la sede in Via Moncalvo, 1.

Verso la prima pedalata con gli istruttori di Anemos

Quest’anno, grazie alla collaborazione con Anemos, Itinerari del Vento, ci sarà anche una scuola di bicicletta. L’iniziativa, in particolare, è rivolta a tutti i bambini che sono alle prime armi, in modo da permettergli di imparare e amare questa attività. Tutto il personale è formato sia come educatore che come istruttore sportivo, coniugando al meglio le due anime del ciclismo e dei buoni valori.

Presso la sede di Torino, Fondazione Paideia offre consulenza sul servizio di bike sharing inclusivo grazie ai propri volontari che saranno a disposizione delle famiglie per individuare il mezzo più idoneo.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.