Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » In vendita online la Lancia Thema dell’Avvocato Agnelli

In vendita online la Lancia Thema dell’Avvocato Agnelli

Da Asja D'arcangelo

Marzo 23, 2023

in-vendita-online-la-lancia-thema-dellavvocato-agnelli

Una Lancia Thema V6 del 1989, appartenuta a Giovanni Agnelli, è in vendita online per quasi 27mila euro. L’auto, rimessa a nuovo, è stata dell’Avvocato fino al 1994.

Lancia Thema V6: un cimelio storico in vendita

Un annuncio sul portale Auto Scout 24 decisamente interessante per un appassionato collezionista o per un estimatore del presunto proprietario. La Lancia Thema V6 riportata nella vendita risulterebbe essere originariamente dell’Avvocato Agnelli, personaggio dal grande impatto storico e sociale non solo per Torino e la Fiat.

A pubblicare l’annuncio è un signore di Napoli, che conferma l’appartenenza di un certo spessore, a sua volta confermata dai precedenti acquirenti. L’auto, infatti, è protagonista di un’odissea che l’ha portata in tutta la penisola: prima di Napoli è stata acquistata in Calabria nel 2005 per ben due volte e prima ancora apparteneva a un ex dipendente Fiat.

Quest’ultimo faceva parte della divisione “Gestione parco vetture usate direzionali”, che a sua volta aveva ottenuto la Lancia in questione dall’Avvocato in persona. Questo “certifica” l’importanza storica dell’automobile e ne spiega il prezzo: 27mila euro leggermente trattabili. Una spesa che un collezionista d’epoca sarebbe disposto a versare per un cimelio degno del Museo dell’Automobile di Torino.

Gli aspetti tecnici e le testimonianze attestano che l’auto apparteneva all’Avvocato Agnelli

La Lancia Thema V6 dell’Avvocato Agnelli in vendita online presenta ulteriori caratteristiche che ne certificano l’illustre paternità. Innanzitutto, l’immatricolazione risale al 26 gennaio ’89 dallo stesso gruppo Fiat che si occupava direttamente delle auto di Agnelli.

Inoltre, dalle foto, è possibile notare la presenza del cambio automatico. L’Avvocato era costretto a usarlo in seguito a un incidente avuto in età giovanile: un ulteriore indizio a favore dell’autenticità dell’auto.

In foto si nota che la vettura è in ottime condizioni in seguito al ricondizionamento attuato dall’autore dell’inserzione. La Lancia Thema di Agnelli in vendita online, di colore argento, conta 164mila chilometri percorsi e possiede un motore V6 PRV da 147 cavalli. Gli interni sono in tessuto e con rifiniture azzurre con cambio automatico a tre marce.

Questo pezzo di storia in vendita per 27mila euro all’epoca rappresentava un modello lussuoso di berlina.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.