Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Dal 24 al 26 marzo 2023 ritorna l’evento Dolci Portici a Torino

Dal 24 al 26 marzo 2023 ritorna l’evento Dolci Portici a Torino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 23, 2023

dal-24-al-26-marzo-ritorna-levento-dolci-portici-a-torino

Dolci Portici torna in centro a Torino, dal 24 al 26 marzo, dopo ben tre anni di stop dovuti alla pandemia. L’evento è organizzato dalla Fondazione Contrada Torino e si svolgerà in via Roma, tra piazza Castello e piazza San Carlo.

Dolci Portici: un weekend all’insegna della golosità

Nato nel 2018, l’evento è giunto alla terza edizione e vedrà la partecipazione di artigiani del cioccolato, oltre a pasticceri e gelatieri. Presenti anche i Maestri del Gusto di Torino e provincia, pronti a deliziare i palati con le loro creazioni e abbinamenti particolari.

Tra il 24 e il 26 2023 marzo, le vie del centro di Torino saranno la casa di Dolci Portici, con numerosi stand in cui sarà possibile degustare e acquistare prodotti. L’evento cade due settimane prima di Pasqua e rappresenta l’occasione perfetta per trovare uova di cioccolato e altre delizie artigianali da comprare per l’occasione.

Non solo via Roma sarà coinvolta: Palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di Commercio, ospiterà gli incontri con i protagonisti del panorama dolciario, con tanto di degustazioni. L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria da effettuare online.

Un dolce evento per scoprire la città

Dolci Portici è organizzato dalla Fondazione Contrada Torino e con il sostegno della Camera di Commercio e della Città di Torino. L’evento ha come obbiettivo quello di celebrare la storia e l’arte del cioccolato del capoluogo piemontese. La città, infatti, è riconosciuta come patria del cioccolato fin dal 1560, quando fu servita calda a Emanuele Filiberto di Savoia per arrivare poi al celebre Gianduiotto.

Per apprezzare l’arte cioccolatiera e la cultura torinese, Dolci Portici permetterà di scoprirne il rapporto simbiotico con Torino grazie all’iniziativa Dolci Tour. Questa prevede 4 percorsi tematici che si snoderanno nelle vie del centro storico toccando alcune delle più rinomate pasticcerie e caffè, molte delle quali aperte dall’Ottocento.

In alcune vi sono intrecciate storie con personaggi come Cavour e le omonime gioie, esclusive della cioccolateria Stratta in piazza San Carlo. Oppure, sempre con Cavour, il famoso Bicerin, la bevanda al cioccolato e caffè più famosa della città nata nel locale Al Bicerin.

L’appuntamento dal 24 al 26 marzo in via Roma seguirà gli orari dalle 10:00 fino alle 22:00. Dolci Portici è una ghiotta occasione per visitare la città e scoprirne le bellezze.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.