Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Ecco le ultime novità sulla linea 2 della Metro di Torino

Ecco le ultime novità sulla linea 2 della Metro di Torino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 20, 2023

ecco-le-ultime-novita-sulla-linea-2-della-metro-di-torino

Tante le novità che il Comune di Torino ha comunicato di recente sulla nuova linea 2 della Metro. Entro giugno, infatti, dovrebbe partire il bando di gara.

Lo Russo fa il punto sulla Metro 2 di Torino

Durante l’illustrazione del Bilancio di previsione 23-25, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo ha annunciato alcune importanti novità sulla linea 2 della Metro.

Infatti, il Comune sembra pronto a fare passare la variante urbanistica in Consiglio entro la fine del prossimo mese. In questo modo, entro giugno, Torino sarebbe pronta a far partire il bando di gara.

Tuttavia, il sindaco ha anche espresso preoccupazioni sul fatto che il bando di gara potrebbe non attrarre abbastanza contraenti. La realizzazione della linea 2 della metropolitana richiede infatti un investimento molto elevato e una grande competenza tecnica, che non tutti gli operatori del settore possono garantire. Per questo, il primo cittadino torinese, aveva già esposto il problema al ministro alle infrastrutture, Matteo Salvini. Per risolvere la situazione, Lo Russo aveva proposto di nominare un commissario di governo, che avrebbe aiutato a risparmiare oltre due anni di lavori.

Infine, ci sono aggiornamenti anche per quanto riguarda i fondi supplementari, che mancano a causa dei rincari, necessari per completare l’opera. Il Comune, infatti, sarebbe riuscito a diminuire il delta che manca fra il primo e il secondo lotto da 300 a 200 milioni. La situazione, però, è ben lungi dall’essere risolta.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.