Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: 17 marzo apertura eccezionale del Parlamento Subalpino

Torino: 17 marzo apertura eccezionale del Parlamento Subalpino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 16, 2023

torino-17-marzo-apertura-eccezionale-del-parlamento-subalpino

Dal 17 marzo fino al 19 dello stesso mese, a Torino, è prevista l’apertura eccezionale del Parlamento Subalpino. L’evento si verifica solo in determinate occasioni come quella della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.

Il Parlamento Subalpino di Torino: un simbolo della storia d’Italia

Tre giorni, dal 17 al 19 marzo 2023, in cui sarà possibile ammirare l’unico parlamento sopravvissuto ai moti del 1848 in Europa. Un gioiello tanto bello quanto delicato, da preservare e per tale motivo chiuso al pubblico durante l’anno.

Richiami Prodotti Italia App

In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” sarà però possibile osservarlo da vicino. Situato all’interno di Palazzo Carignano, in centro città, fa parte del Museo Nazionale del Risorgimento dal 1938. Durante il resto dell’anno, è possibile vedere la camera da una finestra lungo il percorso guida.

Nel corso della storia, sono molti i personaggi illustri della politica italiana che vi sono passati: da Camillo Benso conte di Cavour a Garibaldi, da Massimo D’Azeglio a Gioberti. Un luogo di cui solo mettendovi piede si respira l’importanza: infatti, dal 1898 è stato riconosciuto anche come monumento nazionale.

L’aula, progettata dalla metà del Seicento da Guarino Guarini, all’inizio svolgeva la funzione di salone d’onore. Solo in seguito alla concessione dello Statuto Albertino nel 1848, l’architetto Carlo Sada fu incaricato di riadattarla per scopi politici.

Apertura eccezionale dal 17 marzo: tutte le informazioni per visitare l’aula

Creata con la forma di un anfiteatro (simile al Parlamento di oggi) e con le sedute in velluto rosso a sottolinearne la regalità, la struttura è molto fragile. Per assicurarne l’integrità, la visita al pubblico è stata limitata a determinate ricorrenze.

Una di queste date è il 17 marzo, giorno di apertura eccezionale del Parlamento Subalpino di Torino. Le visite guidate sono disponibili su prenotazione sul sito del museo. L’orario, valido per i tre giorni di apertura al pubblico (17, 18 e 19 marzo), è dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Per ragioni di sicurezza e di tutela dell’aula, l’ingresso è consentito a piccoli gruppi.

L’apertura al pubblico del 17 marzo rappresenta un’occasione unica per poter visitare dall’interno il Parlamento Subalpino di Torino, tra i più antichi d’Europa e simbolo della storia politica dell’Italia.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.