Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Milano-Torino 2023: l’appuntamento è il 15 marzo

Milano-Torino 2023: l’appuntamento è il 15 marzo

Da Asja D'arcangelo

Marzo 15, 2023

Partirà il 15 marzo l’edizione 2023 della corsa ciclistica Milano-Torino, la più antica al mondo. Un percorso lungo 192 chilometri che da Rho e arriverà fino ad Orbassano.

Anche nel 2023 torna la corsa ciclistica Milano-Torino

La corsa ciclistica Milano-Torino è arrivata quest’anno alla sua 104esima edizione. Inaugurata nel 1876, è la più antica corsa ciclistica al mondo, simbolo della grande passione italiana per questo sport. La corsa, da sempre, è in grado di suscitare un grande fascino, soprattutto tra gli appassionati e i professionisti, per la sua storia. L’Italia ha vinto la competizione ben 73 volte, l’ultima nel 2015 con Diego Rosa.

Richiami Prodotti Italia App

Il percorso dell’edizione 2023 della Milano-Torino prevede tratti prevalentemente pianeggianti, salvo per il tratto del Canavese. Infatti, è qui che si incontrano i passi in salita, seppure il grado di pendenza e difficoltà non sia proibitivo. L’altitudine massima si raggiunge a Fiano, dopo 140 chilometri, con 428 metri per scendere fino ai 276 del traguardo.

La gara partirà da Rho alle ore 11:45 per proseguire in direzione di Magenta, Novara e Vercelli, giungendo quindi nel Canavese fino a Foglizzo. La corsa prosegue verso Parco La Mandria, a Nord di Torino, per poi continuare in discesa in Val di Susa. L’arrivo in volata è previsto ad Orbassano, su un rettilineo di circa 5 chilometri. Lungo il tragitto non mancheranno i passaggi nei centri abitati con i relativi ostacoli urbanistici.

Le notizie con gli orari e il tragitto dettagliato si possono trovare sui siti dei rispettivi comuni coinvolti nella corsa ciclistica.

milano-torino-2023-lappuntamento-e-il-15-marzo

Una competizione che stupisce ogni anno gli amanti dello sport

La corsa ciclistica ha cambiato “natura” più volte nel corso degli anni. Si è trasformata da percorso più adatto agli scalatori a quello per velocisti, alternando continuamente il tasso tecnico in base alle modifiche al tragitto. Nelle vecchie edizioni, l’arrivo era posto sul colle di Superga, premiando i ciclisti forti in salita. In altre, invece, il traguardo era situato dopo la salita di Superga per permettere un finale inaspettato, che terminava proprio nella città di Torino.

L’edizione 2023 della Milano-Torino vedrà affrontarsi il 15 marzo soprattutto i velocisti. Il percorso complessivo ha le caratteristiche ideali per favorire ciclisti come Mark Cavendish, vincitore della passata edizione.

Come vivere al meglio la corsa Milano-Torino

L’organizzazione della gara offre servizi di hospitality per permettere di vivere al meglio l’esperienza della corsa. I pass personali garantiscono la visibilità migliore sui due momenti più elettrizzanti, la partenza e l’arrivo. In alternativa, c’è anche la possibilità della Drive Experience, che permette di osservare i ciclisti lungo tutto il percorso a bordo di una delle auto VIP ufficiali.

Ricordiamo che l’evento sarà visibile anche su Raisport ed Eurosport, in diretta dalle 14:35 oppure in streaming su RaiPlay, Eurosport.it, Dazn e Sky Go con aggiornamenti in tempo reale su tempi e classifica.

Filippo Pio Monteverdi

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.