Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: avvertita una scossa di terremoto domenica 12 marzo

Torino: avvertita una scossa di terremoto domenica 12 marzo

Da Asja D'arcangelo

Marzo 13, 2023

torino-avvertita-una-scossa-di-terremoto-domenica-12-marzo

Domenica 12 marzo un terremoto a Torino è stato rilevato dai sismografi. La scossa, di magnitudo 2.3, ha avuto epicentro a 3 chilometri da Giaveno, piccolo comune nei pressi dell’area metropolitana in val di Susa.

Una leggera scossa di terremoto domenica sorprende la provincia di Torino

La terra trema nel torinese. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con i propri strumenti, ha captato un leggero sisma di 2.3 nelle vicinanze di Giaveno, in provincia di Torino. L’ipocentro, cioè la profondità in cui avviene un sisma, è stata di 14 chilometri. Nonostante ciò, il sisma si è avvertito anche nel capoluogo piemontese.

Lo dimostrano le segnalazioni sui social: diversi utenti, sia su Facebook che Twitter, hanno infatti avvertito il sisma ma senza creare allarmismi. Sui social si riscontra piuttosto una corsa a chi abbia sentito prima la scossa. Nessun danno a cose o persone, solo una sorpresa sentire la terra che trema in un territorio erroneamente considerato asismico.

Anche il Piemonte rientra nelle zone sismiche d’Italia: i dettagli

La scossa di terremoto di domenica 12 marzo a Torino e nella val di Susa dimostra chiaramente che anche il Piemonte è una zona sismica. Contrariamente a ciò che si pensa, in natura non esistono zone completamente asismiche ma presentano tutte un diverso grado di pericolosità. La mappa sismica dell’Italia presenta il Piemonte come una delle Regioni meno a rischio dell’intera penisola.

Storicamente, come evidenzia la mappa, le zone più pericolose sono quelle lungo l’appennino. Ricordiamo bene, purtroppo, i recenti terremoti dell’Aquila e di Amatrice che hanno causato molti danni.

Tuttavia, i terremoti si possono verificare grazie alla presenza massiccia di micro-faglie sparse in tutto il territorio italiano. Fortunatamente, nella regione è più frequente che si verifichi un terremoto quello di domenica piuttosto che sismi più violenti. È opportuno, però, essere a conoscenza delle corrette norme di sicurezza e comportamento in caso di eventi simili, ovunque ci si trovi.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.