Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Classifica migliori ospedali 2023: Torino tra i top in Italia

Classifica migliori ospedali 2023: Torino tra i top in Italia

Da Asja D'arcangelo

Marzo 13, 2023

classifica-migliori-ospedali-2023-torino-tra-i-top-in-italia

Nel 2023, Torino è entrata nella classifica dei migliori ospedali d’Italia e del mondo. Il miglior piazzamento è arrivato per l’Ospedale Molinette.

Molinette: decimo nella classifica dei migliori ospedali d’Italia

Per il quinto anno, Newsweek ha pubblicato la classifica dei migliori ospedali 2023 e Torino è presente con ben tre strutture. Le Molinette sono il fiore all’occhiello della città, presentando reparti di eccellenza che gli permettono di conquistare il decimo posto nella classifica italiana. L’Ospedale Mauriziano e il San Giovanni Bosco si posizionano rispettivamente al 27esimo e 48esimo posto su un totale di 127 strutture analizzate. L’ospedale di Rivoli si piazza al posto 110.

Richiami Prodotti Italia App

A dominare la top 10 italiana è il Gemelli di Roma, vincitore per il terzo anno consecutivo e seguito da Milano con il Niguarda e il San Raffele. Di seguito le prime 10 posizioni:

  • Policlinico Universitario A. Gemelli – Roma
  • Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
  • Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato – Milano
  • Policlinico Sant’Orsola Malpighi – Bologna
  • Istituto Clinico Humanitas – Rozzano
  • Ospedale Policlinico San Matteo – Pavese
  • Azienda Ospedaliera di Padova – Padova
  • Ospedale Borgo Trento – Verona
  • Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo
  • Presidio Ospedaliero Molinette – AOU Città della Salute e della Scienza – Torino

I parametri analizzati

L’analisi di Newsweek si basa su diversi fattori come la ricerca, l’innovazione, il livello delle cure, la consistenza, la capacità d’attrazione per i professionisti. Da quest’anno, si aggiunge anche la percezione del paziente sull’efficacia delle cure (indicatore PROM). In questo modo, il cittadino ha modo di paragonare le strutture e scegliere quale sia la migliore opzione cui affidarsi per le cure.

Inoltre, vengono inseriti alcune tra le migliori strutture specializzate con relativa specifica, per esempio, per i centri cardiologici o oncologici (tra questi spicca Milano). Si creano così dei veri e propri poli in cui è presente il meglio che il panorama sanitario possa offrire.

La classifica mondiale premia l’Italia. Presente le Molinette per Torino

Torino è presente nella classifica dei migliori ospedali 2023 anche nel panorama mondiale. Il magazine Newsweek si occupa anche di recensire e stilare la lista delle migliori strutture ospedaliere al mondo, analizzandone 2300 in 28 Paesi. La classifica mondiale conta 250 posizioni e, di questi, sono ben 13 gli ospedali italiani presenti.

Le Molinette sono l’unico ospedale di Torino come eccellenza nel mondo, posizionandosi al 149esimo posto. Un buon risultato che serve da motivazione a fare meglio. Miglior piazzamento italiano nel mondo per il Gemelli di Roma al 38esimo posto. In top 100 anche il Niguarda e il San Raffaele (60 e 64), il Sant’Orsola Malpighi di Bologna (65) e l’Humanitas di Rozzano (89).

Migliori 5 ospedali a livello mondiale tutti situati in Nord America, di cui i primi quattro negli Stati Uniti. Il primo posto spetta al Mayo Clinic di Rochester, seguito dal Cleveland Clinic e dal Massachussets General Hospital di Boston. Solna (Svezia), Berlino e Parigi le strutture europee presenti tra i top 10 mondiali.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.