Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, arriverà presto la riapertura al traffico di via Stradella

Torino, arriverà presto la riapertura al traffico di via Stradella

Da Asja D'arcangelo

Marzo 10, 2023

torino-arrivera-presto-la-riapertura-al-traffico-di-via-stradella

Nelle prossime settimane, a Torino ci sarà la riapertura al traffico privato su via Stradella: accolta la richiesta della Circoscrizione 5 e dei commercianti della zona.

Riapre via Stradella, una delle arterie principali del traffico di Torino Nord

Durante le prossime settimane, il Comune rimuoverà i divieti di transito fissati al fondo di via Stradella. L’obiettivo alla base dell’operazione è quello di fare respirare uno degli assi più congestionati della periferia Nord di Torino. In questo modo, infatti, gli automobilisti potranno immettersi direttamente su largo Grosseto senza immettersi nelle vie interne del quartiere.

Richiami Prodotti Italia App

Nonostante i lavori in superficie siano finiti già a luglio, infatti, nulla era cambiato per la viabilità della zona. Il motivo sarebbe da ricercare nella nuova configurazione di largo Grosseto. Da quando i lavori sono terminati, infatti, le auto che arrivano da via Stradella non avrebbero avuto la possibilità di immettersi nello slargo.

Una buona notizia per i commercianti e i residenti della zona

L’operazione, più volte chiesta dai commercianti della zona, punta a fare aumentare il traffico di veicoli lungo via Stradella. In questo modo, infatti, si andrà ad aumentare anche il numero di potenziali clienti di passaggio, in calo fin dall’inizio dei lavori per la Torino-Ceres. Dalla chiusura del cantiere, infatti, la zona ha cominciato a riprendersi in tutte le aree aperte al traffico tranne, appunto, su via Stradella.

La zona era talmente isolata che è presto diventata anche terreno fertile per le incursioni dei ladri. L’ultimo colpo ha interessato il ristorante-pizzeria Slow Good, che si trova al civico 173 di via Stradella. Qui un uomo, dopo aver spaccato la vetrina con un tombino, ha portato via tutto il fondo cassa del locale, causando danni all’attività per oltre 500 euro.

Il Comune di Torino approva la riapertura di via Stradella: si sperimenterà l’impatto sul traffico

Anche in quest’ottica si è deciso di riaprire la via al traffico, accogliendo la richiesta che la Circoscrizione 5 avanzava da oltre un anno. L’annuncio della riapertura di via Stradella al traffico privato è arrivato dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta.

Nelle prossime settimane, perciò, non ci saranno più solamente i bus a transitare sulla via. Inizierà infatti una fase di sperimentazione, in modo che si possa valutare l’impatto della riapertura sul traffico della zona.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.