Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: la linea 2 della metro arriverà fino a San Mauro?

Torino: la linea 2 della metro arriverà fino a San Mauro?

Da Asja D'arcangelo

Marzo 09, 2023

torino-la-linea-2-della-metro-arrivera-fino-a-san-mauro

Una volta finita, la metro 2 permetterà di arrivare da Torino a San Mauro. Questo il progetto concordato nell’incontro tra il sindaco di Torino Lo Russo e la sindaca di San Mauro Guazzora. Presenti anche il presidente dell’Unione NET Pittalis e i rappresentanti dei comuni della collina.

L’incontro dei sindaci: presenti Lo Russo e Pittalis

Nell’incontro tenutosi al teatro Gobetti di San Mauro si è trovato l’accordo per il prolungamento della linea 2 della metro. Il progetto prevede di attraversare la città in direzione sud-ovest verso nord-est. Proprio qui, si trova San Mauro, assieme ad altri comuni come Settimo Torinese, che hanno espresso la volontà di un collegamento metropolitano.

In questo modo i comuni della collina sarebbero maggiormente inclusi in un progetto che risulterebbe necessario allo sviluppo del territorio. Il prolungamento verso Nord è una forma di riscatto sociale e politico per un’area storicamente esclusa dallo sviluppo torinese.

Il collegamento collinare porterebbe Torino a crescere e ad avvinarsi a standard europei delle grandi città. Si aggiunge anche l’aspetto ambientale che nel lungo periodo rappresenta un beneficio pure per i pendolari.

I comuni della collina di Tornino contribuiranno economicamente per portare la metro 2 fino a San Mauro

Nonostante ciò, a farla da padrone è il discorso economico. Per la prima tratta Rebaudengo-Politecnico sono già previsti quasi due miliardi di euro. Oltre ai fondi già stanziati da Roma, sono previste spese di 5,5 milioni di euro per completare il tratto collinare. La linea 2 della metro Torino-San Mauro necessita di fondi aggiuntivi stimati per 500 mila euro cui devono contribuire i comuni interessati.

Positiva la risposta dei comuni, fortemente convinti dell’utilità dell’opera, che coinvolgerà un bacino di 200 mila abitanti. I sindaci sono disposti a contribuire quanto possibile per avere la propria fermata della metro.

La linea 2 della metro Torino-San Mauro e fino ad Orbassano in direzione opposta è un’opera di cui si parla da tempo. I progetti ci sono ma è necessario accelerare i tempi per iniziare i lavori. L’appalto è previsto nel corso del 2023.

In definitiva, la linea 2 della metro Torino-San Mauro rappresenta un punto strategico nell’agenda politica dei sindaci. Un nodo da sciogliere quanto prima per favorire l’inclusione dell’area industriale e la sua crescita.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.