Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Febbraio 2023: record di multe per eccesso di velocità a Torino

Febbraio 2023: record di multe per eccesso di velocità a Torino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 09, 2023

Record di multe a febbraio 2023 per la provincia di Torino: 1.556 le sanzioni per il superamento dei nuovi limiti di velocità.

Boom di multe nella provincia di Torino a febbraio 2023

Dopo i record dello scorso anno, continua la strage di multe per il superamento di velocità nei tratti delle autostrade e tangenziali gestite da Ativa. In particolare, il numero di multe maggiori si è rilevato proprio nelle zone in cui, negli scorsi mesi, si erano abbassati i limiti di velocità.

Solo a febbraio, infatti, sono state oltre 1.556 le multe assegnate dalla polizia stradale. Gli agenti, inoltre, hanno rilevato quasi tutte le infrazioni tramite postazioni fisse, posizionate all’altezza di Regina Margherita, Stupinigi e sul raccordo Torino-Caselle. Solo nei prossimi giorni, però, le multe arriveranno nelle case dei trasgressori, facendo ricordare a tutti che ormai il limite fisso su questi tratti è di 110 km/h e non più 130.

Alla base del boom di multe, però, c’è anche un altro fatto: a febbraio, infatti, la polizia stradale di Piemonte e Valle d’Aosta si è unita nel rafforzare i controlli. Nel mirino c’erano soprattutto i camion, ma, in questo modo, gli agenti hanno pizzicato anche un sacco di automobilisti e motociclisti.

In totale, tra Piemonte e Valle d’Aosta, la polizia ha controllato circa 15 mila veicoli, dei quali solo 3.057 erano mezzi pesanti.

Tante le multe assegnate agli automobilisti di Torino

Nel complesso, le multe registrate sono state un po’ più di 12 mila, delle quali il 2.677 in provincia di Torino. Di queste, 1.556 sanzioni erano per eccesso di velocità, mentre le altre sono state assegnate per altre motivazioni. Si passa dal mancato uso delle cinture di sicurezza ad altri tipi di infrazioni.

A gennaio, invece, le multe erano state ben 700 in meno: l’ipotesi è che se in un primo momento i Torinesi hanno fatto attenzione ai nuovi limiti, questa sia scemata con il passare delle settimane.

Tra le infrazioni più diffuse di questo mese rientra il trasporto di merci pericolose (67 casi in totale). In questa categoria ricadono diversi tipi di violazione, come il superamento dei limiti di carico, la mancanza di autorizzazioni e il mancato rispetto dei tempi di guida.

Photo credits: La Gazzetta Torinese

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.