Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Equinozio di marzo 2023: il calendario con tutti gli eventi

Equinozio di marzo 2023: il calendario con tutti gli eventi

Da Asja D'arcangelo

Marzo 09, 2023

equinozio-di-marzo-2023-il-calendario-con-tutti-gli-eventi

L’equinozio di marzo 2023, insieme alle congiunzioni astrali, crea, per tutti gli appassionati, un ricco calendario di eventi astronomici. Molti di questi eventi saranno visibili a occhio nudo, mentre altri rimarranno invisibili. La luce del Sole, infatti, impedirà di godere a pieno di alcuni degli spettacoli in programma.

L’equinozio di marzo e l’arrivo della primavera

L’equinozio, il fenomeno per cui le ore di luce equivalgono quelle della notte, è storicamente un evento importante. Segna l’arrivo della primavera astronomica, della stagione della rinascita. L’equinozio è l’incrocio dell’equatore celeste (perpendicolare all’asse di rotazione) con l’eclittica (il moto del Sole).

Richiami Prodotti Italia App

Quest’anno l’equinozio di marzo 2023 cadrà il giorno 20 alle ore 21:24 (22:24 in Italia).

Contrariamente a quanto viene insegnato a scuola, equinozi e solstizi non avvengono quasi mai il 22 del mese di riferimento. Si tratta di una convenzione ormai radicata. L’equinozio di primavera avviene tra giorno 19 e 21 del mese di marzo, oscilla in base agli anni. Con il passare dei secoli, l’avvento della primavera tenderà ad arrivare sempre prima.

Le maggiori ore di luce della primavera coincidono inoltre con l’arrivo dell’ora legale il 26 marzo.

Le congiunzioni e la luna di marzo: Venere, Giove e Marte protagonisti

Oltre all’equinozio di marzo 2023, la volta celeste offrirà numerosi altri eventi da poter osservare in presenza di cielo sereno e di un binocolo. Si tratta delle congiunzioni, quegli eventi astronomici che prevedono un avvicinamento prospettico di due astri.

La prima congiunzione è avvenuta tra l’1 e il 2 marzo tra Giove e Venere, i due pianeti più luminosi e riconoscibili. Nell’arco dei due giorni, infatti, si sono invertiti di posto. Il loro massimo avvicinamento è avvenuto al mattino alle 5:15, e perciò era poco visibile.

Sempre in questo periodo, si congiungerà anche la coppia Luna-Marte. L’avvicinamento massimo è previsto il 28 marzo per le 15:16, ma sarà visibile con facilità anche durante la notte. Un puntino rosso visibile a fianco della Luna, con sfondo la costellazione dei Gemelli.

Inoltre, la Luna durante il corso del mese, presenterà tutte le sue fasi. la Luna piena è arrivata il 7 marzo. Questo particolare plenilunio, inoltre, è conosciuto anche come Luna del Verme, perché per i nativi americani annuncia l’uscita dei vermi dal terreno. È sinonimo dell’arrivo della primavera: infatti sarà l’ultima Luna piena dell’inverno. Luna nuova, invece, sarà il giorno 21 alle 18:23, una settimana prima della congiunzione con il pianeta rosso. Questo permetterà un minore inquinamento luminoso dovuto alla Luna.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.