Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Punto 13: il centro commerciale di Mirafiori torna a splendere

Punto 13: il centro commerciale di Mirafiori torna a splendere

Da Asja D'arcangelo

Marzo 07, 2023

punto-13-il-centro-commerciale-di-mirafiori-torna-a-splendere

Dopo tanti anni di chiusure e difficoltà, il Punto 13, centro commerciale di Mirafiori, tornerà finalmente a risplendere. L’inaugurazione sarà l’11 marzo e vedrà colorarsi lo spiazzo-posteggio della struttura con diversi spettacoli e iniziative.

Rinasce il Punto 13: una nuova vita per il centro commerciale di Mirafiori

Sarà un centro commerciale più vivo, sicuro e colorato quello che rinascerà presso in via Farinelli. Dopo tanto tempo, le serrande si alzeranno e i negozi vuoti lasceranno spazio a nuove attività. Con le facciate e l’asfalto risistemati e le opere di street art sui muri esterni, finalmente il Punto 13 di Mirafiori potrà finalmente riaprire.

Richiami Prodotti Italia App

Il centro commerciale stava avendo non poche difficoltà ad andare avanti, sia per motivi strutturali sia sul piano commerciale. Infatti, al momento sono chiuse ben otto attività su tredici, e l’edificio aveva già registrato diversi cedimenti delle tettoie.

Dell’operazione di riqualificazione si sta occupando la fondazione Aief, il gruppo che possiede la quota di maggioranza della galleria dall’anno scorso. Le operazioni di restauro stanno ormai andando avanti da luglio 2022 e, in questi giorni, sono in via di conclusione.

Ora, però, tutti aspettano impazientemente il taglio del nastro, che segnerà la data d’inizio della rinascita del Punto 13. L’inaugurazione sarà l’11 marzo alle 13.30 e, alla cerimonia, saranno presenti diversi rappresentanti della Regione, del Comune e della Circoscrizione 2. La giornata proseguirà con animazioni e spettacoli che coloreranno l’atmosfera fino alle 16.30.

Il Punto 13 si rinnova: in arrivo un nuovo look, nuovi negozi e molte altre novità

Al momento, in programma, c’è l’apertura di un nuovo supermercato Borello, che prenderà il posto del Crai. Lo storico punto vendita, infatti, aveva chiuso dopo 45 anni nel marzo 2022. Ma questa non è l’unica novità: infatti cambieranno gli orari anche delle attività già presenti. Secondo il nuovo regolamento, che presto entrerà in vigore, le attività dovranno rimanere aperte tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio.

Dal punto di vista strutturale, invece, l’area era già stata messa in sicurezza la scorsa estate. Dopo la caduta di una sbarra di ferro da una tettoia, infatti, il Comune aveva inviato un’ingiunzione. Era stata la cooperativa Cta, precedente azionista di maggioranza, ad occuparsi della ristrutturazione, che era costata 40 mila euro.

Ora, grazie anche agli sforzi di Aief (che ha speso 350 mila euro per finire di mettere a posto la struttura) il centro commerciale potrà ripartire con un nuovo volto. I marciapiedi sono tornati perfetti, come anche l’asfalto del parcheggio. Anche l’illuminazione è stata migliorata, assieme ai muri della struttura, che ora sono decorati da coloratissime opere di street art.

Questo sabato, nello spiazzo-parcheggio del centro commerciale si allestiranno i gazebo di 20 associazioni sportive, educative e culturali del territorio. La volontà è quella di rendere questo spazio sempre attivo, ospitando al suo interno eventi in modo continuativo. Per portare avanti questo progetto, nelle scorse settimane 24 associazioni di Mirafiori si sono riunite in un tavolo di quartiere.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.