Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: svelato il nuovo look della casa più bella del mondo

Torino: svelato il nuovo look della casa più bella del mondo

Da Asja D'arcangelo

Marzo 03, 2023

Al civico numero 6 di via Alfieri, nel cuore di Torino, si trova la casa più bella del mondo. Oggi, nell’ottavo anniversario del conferimento di questo titolo, il Gruppo Building di Pietro Boffa svela il restyling dell’attico.

Il Palazzo Valperga Galleani di Torino è la casa più bella del mondo

È stato l’ArchDaily, portale americano di architettura e interior design, ad assegnare nel 2015 al progetto del Gruppo Building di Pietro Boffa il titolo “The best building“. Inoltre, Palazzo Valperga Galleani ottenne anche come il primo premio della categoria restauro.

Richiami Prodotti Italia App

Il celebre palazzo barocco, costruito a partire dal 1663, aveva sbaragliato oltre 300 competitor provenienti da tutto il mondo. Grazie al progetto del gruppo di Pietro Boffa, “The Number 6” era diventato un condominio contemporaneo, che al tempo stesso riusciva ad esaltare la componente barocca. Il palazzo, di 6.500 metri quadri, ospita 36 appartamenti con box auto, una mansarda trasparente che ospita un centro benessere, una palestra e una sauna. Inoltre, il palazzo ha un cortile interno, che può essere sfruttato anche come area per le esposizioni.

torino-svelato-il-nuovo-look-della-casa-piu-bella-del-mondo
Al civico numero 6 di via Alfieri, nel cuore di Torino, si trova la casa più bella del mondo: svelato oggi il restyling dell’attico.

The Number 6, ecco i dettagli del restyling

A otto anni dal conferimento del premio Building of the Year, la casa più bella del mondo di Torino ha ricevuto un restyling dell’attico. Lo spazio è stato completamente rinnovato, sia nella forma che nello sviluppo degli spazi.

Il Gruppo Building di Pietro Boffa ha voluto valorizzare gli spazi comuni, rappresentativi della socialità domestica. L’idea è nata dalle nuove esigenze venutesi a creare nel periodo di pandemia. Soprattutto nei periodi di lockdown, infatti, nelle famiglie è cresciuta la necessità di privacy e isolamento. Avere un proprio spazio, infatti, ormai è necessario sia per svolgere attività ricreative, come l’allenamento, sia per lavorare o studiare.

L’attico, oggi, si sviluppa in un’ampia area giorno che ospita aree dedicate al relax e la zona cucina. Accanto sono presenti tre camere da letto e cinque terrazzi panoramici, tutti attrezzati con giardini pensili. Tutti gli arredi presenti nell’appartamento sono stati sostituiti con elementi di design che danno all’ambiente un tocco di eleganza e modernità. Gli ambienti, inoltre, hanno in comune il fatto di essere stati progettati per essere più luminosi e ariosi possibili. Il team ha lavorato molto anche sulla scelta dei colori e dei materiali, che nel complesso restituiscono un’atmosfera accogliente e al tempo stesso ricercata.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.