Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Rimandato l’abbattimento della ciminiera delle cicogne di Pinerolo

Rimandato l’abbattimento della ciminiera delle cicogne di Pinerolo

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 28, 2023

Per ora, le cicogne di Pinerolo potranno continuare a nidificare sulla ciminiera dell’ex setificio Vagnone. L’abbattimento dell’edificio, infatti, è stato rimandato.

Rimandata la trasformazione in supermercato dell’edificio

Il sindaco della città, Luca Salvai, ha fatto sapere che i lavori per l’abbattimento dell’edificio si sono fermati. Al Comune, infatti, si sta ragionando su diverse opere di urbanizzazione e, per questo motivo, l’ordine di abbattimento della ciminiera è stato ritirato.

Fino al 15 settembre, come decretato dal Regolamento della città di Pinerolo, non si potranno proseguire i lavori di abbattimento dell’ex setificio. La struttura, che nel progetto originale avrebbe dovuto lasciare spazio a un nuovo centro commerciale, perciò per ora rimarrà al suo posto.

I cittadini di Pinerolo potranno continuare ad ammirare le cicogne

Ora che si è deciso di rimandare l’abbattimento dell’edificio, i cittadini hanno espresso gioia al pensiero che, per un po’, nessuno disturberà le cicogne di Pinerolo. In molti, infatti, considerano la presenza delle cicogne un elemento distintivo e positivo della città. La coppia, Pina e Raul, che ogni anno nidifica sulla ciminiera dell’edificio, è inoltre molto amata dalla comunità locale.

Anche quest’anno, a metà febbraio, i volatili sono arrivati in città e hanno occupato il nido. Pina e Raul, in questi giorni, si possono osservare mentre sono intenti a riparare il nido. L’inverno, infatti, ne avrà danneggiato la struttura, che la coppia sta aggiustando aggiungendo materiali nuovi.

Già l’anno scorso, quando ormai sembrava certo che l’ex setificio avrebbe dovuto essere demolito, erano in molti quelli che si erano mossi in difesa del nido. I cittadini avevano aperto anche una campagna su Change.org, in modo da raccogliere firme per salvare la ciminiera, raccogliendone in poco tempo più di 40 mila.

A supporto dei cittadini, erano intervenute anche associazioni ambientaliste, rassicurate dal Comune che aveva promesso l’installazione di un nuovo posatoio per la coppia.

In ogni caso, per ora Pina e Raul potranno continuare a nidificare sulla ciminiera e i cittadini di Pinerolo potranno ammirarle ancora un po’.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.