Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: Lidl apre un nuovo punto vendita in via Lancia

Torino: Lidl apre un nuovo punto vendita in via Lancia

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 27, 2023

Giovedì 23 febbraio, Lidl ha inaugurato un nuovo punto vendita a Torino. A quasi un anno di distanza dalla sua ultima apertura, a Borgo Filadelfia, la nota catena tedesca di supermercati ha aperto un nuovo store in via Lancia angolo via Caraglio.

Inoltre, in contemporanea, Lidl ha inaugurato anche altri cinque supermercati a Lecco, a Cattolica, a Roma e due a Milano. Adesso, contando anche le ultime aperture la catena tedesca conta oltre 700 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano.

Lidl inaugura il suo nuovo supermercato a Torino

Presso il nuovo negozio di Torino, Lidl ha deciso di assumere 19 nuovi collaboratori. Il punto vendita sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.30 e la domenica dalle 8.00 alle 21.00. La clientela avrà a disposizione oltre 1.200 metri quadri di locale, oltre a due parcheggi: uno sarà interrato e conterà circa 130 posti auto, mentre l’altro, di 17 stalli, sarà esterno.

Con la realizzazione del supermercato è stata portata avanti un’importante opera di riqualificazione edilizia. Sul sito dove oggi sorge il nuovo Lidl, infatti, era presente l’ex sito produttivo della Lancia, nota casa automobilistica.

Ora l’edificio, che era chiuso dagli anni ’90, potrà tornare a splendere in una nuova veste “green”. Infatti, l’energia utilizzata dallo store proviene totalmente da fonti rinnovabili. Inoltre, sul tetto dell’edificio, è presente anche un pannello fotovoltaico che produce 105 chilowattora. Per illuminare gli spazi interni, si è pensato ad installare un sistema di luci a LED, che riduce del 50% i consumi di energia.

Un progetto per riqualificare il quartiere

Con questa nuova apertura, Lidl ha partecipato al Programma Integrato relativo all’area occupata dagli stabilimenti ex Lancia. L’idea alla base del progetto era quella di trasformare gli spazi dell’ex stabilimento per contribuire alla realizzazione di un nuovo quartiere a destinazione residenziale e terziario-commerciale.

L’azienda, infatti, non ha solo provveduto alla realizzazione del suo nuovo store, ma ha anche contribuito alla riqualificazione effettiva del quartiere. Ad esempio, uno degli interventi più importanti è stato quello che ha permesso di migliorare la viabilità su via Lancia. Qui, infatti, si sono costruite delle piste ciclabili, oltre a procedere al rifacimento dei marciapiedi. Durante i lavori, è stata anche inserita una nuova rotonda all’incrocio con via Caraglio. Lidl, inoltre, ha anche provveduto ad aggiungere aiuole verdi e posteggi su strada.

La catena tedesca, ha infine contribuito alla ristrutturazione del parcheggio pubblico Chiribiri e alla realizzazione di una piazza pedonale adiacente al punto vendita. In questo spazio, ampio circa 4.000 metri quadri, sono presenti un’area giochi per i più piccoli, un’area fitness e una fontana.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.