Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 20 al 24 febbraio 2023

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 20 al 24 febbraio 2023

Da Giulia Licari

Febbraio 20, 2023

torino piazza vittorio via po

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti che si terranno in città da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio 2023.

Tra gli eventi in programma questa settimana a Torino: proiezioni gratuite, spettacoli a teatro, nuove mostre e magia. Non mancheranno le occasioni per degustare prodotti tipici e mangiare in compagnia.

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea.

Lunedì 20 febbraio

Cervelli in Città – Un itinerario di divulgazione scientifica attraverso le biblioteche di Torino

In un periodo in cui la scienza è messa continuamente in discussione, si sente il bisogno di creare un dialogo fruttuoso tra questa e la cittadinanza. Nasce così un format per dare spazio a dottorandi/e e giovani ricercatori/ricercatrici, permettendo di parlare del loro lavoro scientifico e di confrontarsi davanti a un pubblico generalista.
Gli eventi di divulgazione andranno dal centro verso le periferie della città, per coinvolgere, conoscere e rivalutare tanti dei quartieri Torinesi.

  • Quando: lunedì 20 febbraio, ore 17.30-18.45
  • Dove: Biblioteca centrale, via della Cittadella 5, Torino

Martedì 21 febbraio

Visita guidata alla Fabbrica di Cioccolato

Il Gruppo FAI Giovani di Torino propone un appassionante viaggio attraverso la storia e la tradizione del cioccolato artigianale di Torino. Un tour per osservare da vicino la produzione del Cioccolato a partire dalle fave di cacao fino alla tavoletta. La visita comprenderà un percorso guidato all’interno della fabbrica del cioccolato di via Cagliari, accompagnato dal racconto della storia aziendale e del processo produttivo. Il tour sarà intervallato da momenti di degustazione dei prodotti più iconici, direttamente nel cuore del laboratorio in cui vengono prodotti.

  • Informazioni e prenotazioni obbligatorie al: 011530979
  • Dove: via Cagliari 15/b, Torino

Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica RAI

Martedì 21 febbraio si terrà il tradizionale Concerto di Carnevale alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un programma travolgente per un martedì grasso all’insegna della musica e del divertimento:
dal Can can da Orphée aux enfers (Orfeo all’inferno) di Jacques Offenbach all’Ouverture da Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss Jr., passando per una scelta di festose pagine carnascialesche.

  • biglietti in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai
  • riduzione per gli Under 35 e per gli studenti universitari
  • Info: 011.8104653 – [email protected]

Mercoledì 22 febbraio

Visages, Villages: proiezione gratuita del film di Agnés Varda e JR

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) prosegue la propria collaborazione con le Gallerie d’Italia di Torino, proiettando in occasione della mostra “JR. Déplacées”, il documentario Visages, Villages, girato nel 2017 da Agnès Varda e JR. Candidato nel 2018 all’Oscar per il miglior documentario, Visages, Villages è l’ironico e poetico racconto di un viaggio nella Francia rurale compiuto dalla grande regista Agnès Varda assieme a JR per narrare il quotidiano.

  • Quando: mercoledì 22 febbraio alle 18.30
  • Dove: presso la sala immersiva di Piazza San Carlo 156
  • prenotazione gratuita a [email protected] che permetterà anche la visita alla prima personale italiana dedicata all’artista francese JR.

Giovedì 23 febbraio

Nuova mostra “Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone”

Dal 23 febbraio al 25 giugno 2023, la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita la mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone. L’esposizione presenta l’universo giapponese attraverso un percorso tematico suddiviso in nove sezioni, con oltre 300 capolavori e alcune opere mai presentate in Italia. Il percorso espositivo è arricchito da un regolare contrappunto di opere d’arte applicata che permettono al visitatore di percepire meglio i valori contestuali delle rappresentazioni a stampa.

  • Dove: Viale Diego Balsamo Crivelli 11, Torino

Arturo Brachetti al Teatro Alfieri

Arturo Brachetti torna con un nuovo one man show al Teatro Alfieri di Torino: SOLO the Legend of quick-change. Un varietà surrealista in cui incanta il pubblico con le sue abilità di trasformista e le molte arti in cui eccelle, dal sand painting al laser show, fino ad alcune straordinarie novità.

  • Repliche: da martedì a sabato ore 20.45 – domenica ore 15.30. Scopri le date.
  • Dove: piazza Solferino 4, Torino
  • Tel: 0115623800
Arturo Brachetti SOLO the Legend of quick-change
Cosa fare a Torino questa settimana: Arturo Brachetti al Teatro Alfieri

Cena Ucraina al Mercato Centrale di Torino

Nell’anniversario dell’ultima sera di pace per l’Ucraina, ci si ritrova con alcune delle persone che sono arrivate a Torino scappando dal paese invaso. Cucineranno i piatti della propria tradizione, da provare con offerta libera volta a sostenere le iniziative di sostegno al popolo colpito dalla guerra. Una di queste iniziative, “Un aiuto solare per l’Ucraina”, verrà presentata proprio in occasione della serata.

  • Gradita la prenotazione via Whatsapp al numero 366 595 7429
  • Dove: piazza della Repubblica 25, Torino

Il Piccolo Principe al Teatro Colosseo

La storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda, quasi a provare che quanto dice il suo autore corrisponde a verità: gli adulti non pensano mai alle cose veramente importanti. E quali sono queste cose? Spetta proprio al Piccolo Principe, eterno bambino, rinfrescarci la memoria. Lo show è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono.

  • Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio 2023
  • Biglietti a partire da 30€. Info ridotti under 12 direttamente al botteghino

Venerdì 24 febbraio

Seeyousound International Music Film Festival

Il Seeyousound torna a celebrare l’unione di immagine e suono dal 24 Febbraio al 2 Marzo 2023. Note sullo schermo per esaltare il valore universale di questa arte e dimostrare quanto sia una forma espressiva necessaria e naturale.⁣ La nona edizione del festival porta al Cinema Massimo di Torino una vibrante selezione di lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip.
Scopri il programma.

Le mie canzoni altrui – Neri Marcorè al Teatro Concordia di Venaria

Senza far mancare al pubblico la sua ironia, come già si evince dal titolo, “Le mie canzoni altrui” è un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la formazione musicale di Neri Marcorè. Con lui Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica, Alessandro Patti al basso e contrabbasso e Simone Talone alla batteria.

  • Biglietti a partire da 28€ 
  • Dove: Teatro della Concordia, Venaria (TO)

Festa siciliana a Nichelino (TO)

Parte venerdì 24 febbraio la festa pensata per far rivivere le tradizioni, i sapori e i profumi della Sicilia. Prodotti enogastronomici e prelibatezze accompagnate dalle migliori birre e vini artigianali. Infine, intrattenimento, foto e autografi con l’attore e ospite d’onore Tony Sperandeo.

Festa siciliana a Nichelino (TO)
Cosa fare a Torino questa settimana: Festa siciliana a Nichelino (TO)
Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo