Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: anche quest’anno torna M’illumino di Meno

Torino: anche quest’anno torna M’illumino di Meno

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 16, 2023

Anche a Torino e provincia ci si prepara a M’illumino di Meno: una giornata per sensibilizzare sul risparmio energetico.

M’illumino di Meno: una giornata per sensibilizzare al risparmio energetico

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili pensata da Rai Radio2. Il programma Caterpillar la organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Caterpillar, per sensibilizzare il suo pubblico, chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Grazie al Decreto-legge n. 17/2022, entrato in vigore l’anno scorso, M’illumino di Meno si è trasformato nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Anche quest’anno torna anche a Torino M’illumino di Meno

Torino è sempre stata in prima linea sul tema della sensibilità ambientale. Anche quest’anno, la città ha deciso di partecipare all’evento con numerose iniziative per invogliare la popolazione a un uso più consapevole dell’energia elettrica.

Un esempio è il Politecnico di Torino. La sera di giovedì 16 febbraio l’Ateneo spegnerà le luci della sede del Castello del Valentino, come azione simbolica a favore della sostenibilità. Tra il 13 al 17 febbraio, invece il Politecnico di Torino parteciperà alla Green Food Week. Si unirà infatti a tante altre mense di scuole, università e aziende per promuovere il risparmio delle risorse attraverso la riduzione della carne dai menù.

Tante le iniziative organizzate nella provincia di Torino

Inoltre, sono molte le iniziative proposte nelle altre città della provincia torinese. Avigliana, ad esempio, nella notte del 16 febbraio spegnerà simbolicamente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Grugliasco, invece, spegnerà l’intero municipio. Inoltre, il suo sindaco, Raffaele Bianco, sta utilizzando numerosi incentivi per aumentare il numero di pannelli fotovoltaici.

Anche Pino Torinese spegnerà le sue luci in concomitanza con quelle di altre città italiane. Sabato 18, dopo la Santa Messa delle 19.00 presso la Chiesa SS. Annunziata, l’astronomo Daniele Gardiol dell’INAF farà da guida astronomica per i presenti.

Chieri, invece, per l’intera notte del 16 spegnerà l’illuminazione pubblica della Chiesa di Santa Maria della Scala e alle 20.30 organizzerà una passeggiata a lume di candela per le vie meno conosciute della città.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.