Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Un tratto pericoloso della Torino-Caselle avrà un nuovo autovelox

Un tratto pericoloso della Torino-Caselle avrà un nuovo autovelox

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 15, 2023

Presto arriverà un nuovo autovelox che aiuterà la polizia stradale a individuare coloro che superano i limiti di legge sulla Torino-Caselle.

Nuovo autovelox per la Torino-Caselle: una misura per limitare gli incidenti

Il nuovo autovelox si troverà al chilometro 2+900 sul tratto in direzione di Torino ed entrerà in funzione dal 20 febbraio.

Richiami Prodotti Italia App

Il punto si è individuato dopo un’attenta analisi effettuata dalla polizia stradale in collaborazione con l’ente proprietario del tratto. Grazie allo studio, si è capito su quali punti sarebbe stato più urgente intervenire. Una volta che sarà installato, alcuni cartelli avviseranno gli automobilisti della sua presenza.

Superare i limiti di velocità: un’infrazione particolarmente diffusa

Nel tratto scelto, spiega la polizia, le persone raggiungono spesso velocità veramente eccessive e, spesso, questo ha causato degli incidenti.

Nel solo 2022, la polizia stradale ha raccolto, in tutta la provincia di Torino, oltre 7 mila violazioni per eccesso di velocità. Di queste, in 4.226 i veicoli avevano superato il limite di meno di 10 km/h, mentre quelle per un superamento dai 10 ai 40 km/h erano state 2.936. Se si guardano quelle per aver superato i limiti di oltre 40 km/h, le multe scendono a 236, mentre quelle per il superamento di 60 o più km/h sono state 24.

Nel caso il limite si superi di 40 km/h, gli automobilisti rischiano la sospensione della patente da uno a tre mesi, mentre nel caso si superi di 60 km/h si passa da sei mesi a un anno di sospensione.

In totale, le multe effettuate dalla stradale hanno comportato la decurtazione di ben 10.464 “punti patente” agli automobilisti pizzicati a viaggiare sopra il limite di legge.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.