Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino saluta le sue biciclette gialle: chiude oggi ToBike

Torino saluta le sue biciclette gialle: chiude oggi ToBike

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 13, 2023

Dopo oltre dieci anni, oggi chiude definitivamente ToBike, il servizio di bike sharing più longevo di Torino.

A Torino chiude ToBike: lo storico servizio di bike sharing della città

Da domani, le biciclette gialle marchiate ToBike smetteranno di funzionare. Poi saranno rimosse e, nel giro di qualche settimana, non ne rimarrà neanche una. Il loro destino è quello di finire al macero, all’asta, o in altri centri italiani.

La storia, purtroppo, è tristemente nota a tutti: il servizio, fin dalla sua nascita nel 2010, ha dovuto fare più i conti con numerosi e continui atti di vandalismo. Nel 2019 doveva esserci la svolta: a prendere in mano il servizio era stata Bicincittà, azienda già attiva in altre città italiane e che era pronta a rilanciare le bici gialle torinesi. Dopo una sfilza di danneggiamenti, però, la società aveva dovuto chiedere una proroga, in modo da provare di nuovo a rimettere in sesto il servizio. Solo qualche mese fa, però, l’azienda aveva dovuto chiedere una nuova proroga per rifinanziare il progetto, che però è stata respinta dal Comune.

Oggi è il giorno in cui la concessione scadrà, e Torino dovrà dire addio al suo servizio di bike sharing.

I vandali e l’inciviltà sconfiggono il servizio pubblico

È una fine amara per tutti coloro che credono nella condivisione e nel servizio pubblico. Una sconfitta per tutti coloro che rispettano le regole e il prossimo.

Infatti, se all’inizio il servizio era partito con il migliore dei propositi, quello d’incentivare i torinesi a muoversi con mezzi sostenibili, furti e vandalismo hanno iniziato a diventare un vero e proprio problema.

Negli ultimi due anni, per cercare di riportare a galla ToBike si è speso circa un milione di denaro pubblico. Queste risorse sono servite a un restyling delle stazioni e al rinnovamento delle componenti elettroniche. Inoltre, sempre con questi fondi, si sono rinnovate le colonnine con dei nuovi materiali e si sono rifornire le flotte di veicoli più resistenti.

Nemmeno questo, però, è bastato a fermare i vandali. Bicincittà, solo nel 2022, ha contato circa 900 biciclette gialle distrutte o rubate. Nel numero, inoltre, non sono compresi gli atti di vandalismo nei confronti delle colonnine. Ovviamente, era previsto che episodi di questo tipo potessero accadere, ma nessuno immaginava l’accanimento che ci sarebbe stato nei confronti dei veicoli ToBike.

Bicincittà lascia Torino tra amarezza e speranza

Per Bicincittà, l’amarezza è sia a livello imprenditoriale, ma anche a livello umano. L’azienda, infatti, nonostante ammetta di non essere stata impeccabile durante i suoi anni di servizio, si aspettava un supporto maggiore dalle istituzioni locali.

Ora, per Bicincittà non resta che ringraziare tutti coloro che hanno usufruito del servizio in questi anni, che hanno aiutato a mantenere la città più pulita. L’azienda, inoltre, si dichiara aperta alla possibilità di tornare a Torino, per affrontare di nuovo la sfida d’inserire in città un nuovo servizio pubblico di bike sharing.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.