Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Sulle colline di Torino è allarme lupo: trovato un cinghiale sventrato

Sulle colline di Torino è allarme lupo: trovato un cinghiale sventrato

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 11, 2023

Sulle colline di Torino una donna ha trovato la carcassa sventrata di un cinghiale: gli abitanti di Cavoretto hanno già lanciato l’allarme lupo.

Ritrovata la carcassa di un cinghiale sulle colline di Torino: parte l’allarme lupo

A trovare la carcassa è stata una residente della zona di Cavoretto, che era uscita per fare una passeggiata nei pressi della val Pattonera. Ad una prima occhiata, la scena non sembra lasciare dubbi: il cinghiale sarebbe stato attaccato e poi divorato da un lupo.

Richiami Prodotti Italia App

Ora, sulle colline di Torino, è già partita l’allerta: se il colpevole fosse davvero un lupo, vorrebbe dire che questi animali avrebbero già raggiunto le porte del capoluogo.

L’Ufficio tutela animali avverte: nessuna prova della colpevolezza di un lupo

In seguito alla chiamata della donna alla polizia veterinaria, i resti del cinghiale sono stati portati via per essere analizzati. Gli esperti, ora, dovranno fare luce sul colpevole.

Al momento, infatti, non è ancora emerso nessun dato certo sul fatto che possa trattarsi effettivamente di un lupo. Per questo motivo l’Ufficio tutela animali invita a mantenere la calma, dato che l’attacco potrebbe anche essere opera di una volpe.

A parte questa, infatti, non sembra che siano arrivate altre segnalazioni, neanche da parte dei residenti della Circoscrizione 8.

Avvistamenti di lupi vicino a Torino: eventi rari ma possibili

In realtà, gli avvistamenti di lupi vicino al capoluogo piemontese non sono frequenti. Questo però non vuol dire che siano pari a zero: solo un anno fa si erano avvistati dei branchi nella zona tra Superga, Marentino e San Mauro. La prova schiacciante del loro passaggio era stato il ritrovamento di una serie di animali uccisi e sbranati nei boschi.

In ogni caso, i lupi non sono soliti soffermarsi in prossimità di Torino, al contrario di quello che avviene in Val Susa, dove i loro avvistamenti sono decisamente più frequenti.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.