Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FV Frangivento GT65: la nuova supercar made in Torino

FV Frangivento GT65: la nuova supercar made in Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 10, 2023

Sono iniziati i primi test a porte chiuse per la FV Frangivento GT65, l’avveniristica supercar italiana ispirata al grande Loris Capirossi.

La “capsule collection” prevede tre esemplari speciali, contraddistinti da tre numeri rappresentanti gli anni in cui il pilota ha vinto il mondiale: il 90, il 91 e il 98.

Richiami Prodotti Italia App

Un’auto nata da una collaborazione d’eccezione

La FV Frangivento GT65 è nata dalla collaborazione tra Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, che hanno portato alla luce un modello di supercar dalle specifiche suggerite personalmente da Loris Capirossi.

Il pilota è riuscito immediatamente a entrare in sintonia con Priolo e Mancini grazie alla sua passione per le automobili sportive e la sua competenza. I due hanno saputo trasformare abilmente gli input di Capirossi in un’auto dal design ricercato ma al tempo stesso funzionale.

L’idea ha saputo tra sformare il momento di buio della pandemia in una grande opportunità per dimostrare l’eccellenza dell’artigianato italiano.

Le caratteristiche del modello FV Frangivento GT65

La GT65, in generale, è un modello coupè a due posti, che con il suo stile mediterraneo riesce a unire armonicamente linee fluide e tese.

Il modello si presenta come un’evoluzione della Sorpasso: infatti, rispetto al vecchio modello, la GT65 ha un aspetto più maturo e un look decisamente più aggressivo. Nelle sue linee, sono evidenti i rimandi stilistici alle vetture da competizione di Gruppo GT3, oltre a un profondo legame con l’hypercar Asfanè.

Tra gli aspetti che meglio la caratterizzano ci sono le appendici aerodinamiche in carbonio e la pinna centrale, che dal tetto si unisce al doppio alettone posteriore. Nella parte anteriore, il becco d’anatra colpisce particolarmente per la sua unicità. Inoltre, grazie al suo particolare design riesce a svolgere anche la funzione di spoiler anteriore. Il modello è dotato di cerchi OZ da 20 pollici e monta pneumatici Pirelli PZero Trofeo.

I sedili in alcantare e pelle nera, fornita dalla Mario Levi Group, si sono sviluppati sull’ergonomia di Capirossi. Sempre per omaggiare il pilota, si è scelto di nominare il tasto di accensione del veicolo GAS GAS. All’interno del bauletto anteriore si trova un set, firmato Frangivento e Tacknomoster, di borse in kevlar antiproiettile e carbonio.

Per quanto riguarda il lato meccanico, la FV Frangivento GT65 può vantare un 5.2 V10 da 650 cv. Le quattro ruote motrici, il rapporto peso potenza (1,48 kg/CV) e la scocca interna in carbonio, riescono a far raggiungere alla supercar gli 0-100 in 3”0 e gli 0-200 in 9”8. La velocità massima che si può raggiungere al volante del veicolo è di 330 km/h.

Capirossi ha testato il veicolo a Imola

I primi giri di collaudo a porte chiuse hanno avuto luogo la settimana scorso all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. E’ stato lo stesso Loris Capirossi a testare la FV Frangivento GT65 sulla pista.

Il pubblico, invece, potrà ammirare, in questi giorni, questo esempio di eccellenza artigiana presso il lounge di Casa Sanremo, all’interno del Palafioni. L’auto rimarrà esposta durante tutta la durata del Festival grazie a Dolomiti Bellunesi “The Mountains of Venice, Provincia di Belluno e Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

FV Frangivento, un’azienda d’eccelenza artigiana italiana

La FV Frangivento è nata dall’ambizione e dal sogno progettuale di Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, due volti già affermati nel settore dell’automobile internazionale. Priolo ha disegnato, durante i suoi 20 anni di carriera, per grandi marchi come Ferrari, McLaren, Scania, Fiat e Iveco. Mancini, invece, è uno specialist nella progettazione e costruzione di auto battute a mano di allumino. Nel corso della sua carriera ha avuto l’occasione di lavorare per Aston Martin, Porche, Zagato e il Gruppo Fiat.

Per FV Frangivento, tutto iniziò nel 2016, quando il primo esemplare di Asfanè (“non si fà” in piemontese) debuttò al salone di Torino Parco Valentino. Da allora l’azienda è cresciuta sempre di più fino al 2021, con il lancio della Sorpasso, avvenuto a Monte Carlo.

Tra i partner che hanno permesso di completare il progetto della FV Frangivento GT65 ci sono: Pirelli, OZ Racing, Mario Levi Group, Alcantara, Tecknomonster, 3DZ, Rizoma, Seltap, President, Standox APGF, Autostyle MVG.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.