Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino: presto in vendita la prima pagnotta con farina di grillo

Torino: presto in vendita la prima pagnotta con farina di grillo

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 07, 2023

Tra gli scaffali del pane a Torino, a partire da marzo, arriverà la prima pagnotta di farina di grillo.

Enrico Murdocco produce la prima pagnotta di farina di grillo a Torino

Da quando la Commissione Europea ha dato il via alla produzione dei prodotti di “novel food”, a Torino ci si prepara ad accogliere gli alimenti a base di farina d’insetto. Già da marzo, infatti, insieme ai normali prodotti panificati, arriverà la prima pagnotta a base di farina di grillo.

A realizzare questo pane proteico, tra i primi prodotti di questo genere in Italia, è Enrico Murdocco. Il panificatore si è già dichiarato soddisfatto dal punto di vista della crosta del pane e dei sapori del nuovo prodotto. La farine di grillo, infatti, darebbe alla pagnotta un lieve aroma di nocciola, molto gradevole al palato. Inoltre, la farina di grillo, essendo ricca di proteine, rende bilanciato questo tipo di pane anche dal punto di vista tradizionale.

Murdocco aggiunge poi che tutti i prodotti a base di farina di grillo verranno prodotti con un’impastatrice e un banco da lavoro dedicato. Anche le cotture dei prodotti verranno effettuate singolarmente, in modo da preservare i prodotti derivanti dalle normali farine di grano.

La farina di grillo che servirà a produrre la prima pagnotta di questo tipo a Torino proverrà da una ditta vietnamita. I suoi prodotti, che hanno ricevuto l’ok della Commissione a gennaio, saranno presto distribuiti in Italia dalla Italian Cricket Farm di Scalenghe. La ditta, fino a oggi, si è sempre occupata solo di allevamenti di grilli destinati a essere mangimi per animali. Grazie alle nuove normative UE, però, l’azienda di Scalenghe potrà puntare anche al nuovissimo mercato dei “novel food”.

Prodotti a base di insetti: alimenti ricchi di proprietà positive

La farina ottenuta dai grilli è ricca di proteine (69%) che, a differenza di quelle vegetali, sono complete, dal momento che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre, i grilli sono una fonte ricca di fibre e minerali e, infatti, contengono molto calcio e ferro (circa due volte quello contenuto negli spinaci). Sono anche ricchi di vitamina B12 e acidi grassi omega 3.

Da marzo i prodotti a base di questo tipo di farine si inizieranno a vedere sul mercato, dal momento che al momento si attende il via libera definitivo della Commissione Europea.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.