Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Carnevale 2023 in Piemonte: gli eventi e le sfilate da non perdere

Carnevale 2023 in Piemonte: gli eventi e le sfilate da non perdere

Da Giulia Licari

Febbraio 04, 2023

carnevale piemonte

Dopo due anni di stop per la pandemia, riprendono alla grande i festeggiamenti per il Carnevale 2023 in Piemonte. Durante il mese di febbraio città e borghi si riempiono di mille colori per abbracciare le tradizioni e celebrare insieme la festa più divertente dell’anno. Ci saranno sfilate di carri allegorici, maschere tradizionali, personaggi buffi, rievocazioni storiche e mille travestimenti.

In Piemonte sono moltissime le manifestazioni che si svolgono in questi giorni tra paesi e borghi, alcune legate a tradizioni quasi millenarie, altre più connesse a riti religiosi o propiziatori.

Tra i più celebri abbiamo il Carnevale di Ivrea, secondo alcuni il più antico Carnevale storico d’Italia, caratterizzato dalla Battaglia delle Arance che colora di arancione le strade principali della città. Da non perdere, inoltre, il Carnevale storico di Santhià, il Carnevalone di Chivasso e quello di Oleggio.

Ecco allora un elenco dei principali eventi di Carnevale 2023 in Piemonte:

Carnevale 2023 a Torino

Carlevè ed Turin

Torna il Carnevale Torinese che riempirà di suoni e colori la città per più settimane.

  • Sabato 28 gennaio apre il tradizionale Luna Park della Pellerina, su corso Appio Claudio, con molte attrazioni per grandi e piccini fino al 5 marzo. Torna inoltre la Fiera dei vini, dove si potranno gustare tante prelibatezze.
  • Domenica 29 gennaio: sfilata dei carri allegorici e delle maschere folkloristiche nel controviale di Corso Regina Margherita lato Pellerina, passando per il controviale di corso Lecce, corso Appio Claudio fino alla passerella.

Antico Carnevale del Balon 2023

Domenica 5 febbraio torna l’Antico Carnevale del Balon a Torino. Non solo mercatino e oggettistica vintage, ma anche sfilate, maschere storiche ed esibizioni durante tutta la giornata. Ecco il programma:

  • h.09.30 Storici banchi di Antiquariato, Vintage e collezionismo per le vie del Borgo Dora. Inoltre, presso il cortile del Maglio ci sarà una mostra/mercato legata al mondo del fumetto e dell’animazione.
  • h.11.00 presfilata: Gianduja, Giacometta, la Rusnenta e i bambini del Sermig seguiti dalla banda di Mirafiori
  • h.11.30 visita guidata sulla storia del Balon (con partenza fronte Sermig)
  • h.12.00 Colpo di cannone e salva di fuciliera del Gruppo Storico Pietro Micca
  • h.12.00 a h.15.00 gruppi di rievocazione storica
  • h.15.30 grande sfilata con tutti i gruppi di rievocazione storica nelle vie del borgo
  • h.16.30 Premiazione per la migliore esibizione e il miglior gruppo dell’evento

Gli eventi di carnevale in provincia di Torino

Storico Carnevale di Ivrea (TO)

Tra gli eventi più attesi del Carnevale 2023 in Piemonte, torna il Carnevale di Ivrea, una delle manifestazioni più eclettiche dell’intera Penisola. Il Carnevale di Ivrea avrà inizio il 16 febbraio (Giovedì Grasso), ma già nei giorni precedenti in città sarà possibile respirare l’aria carnevalesca, partecipando a importanti attività e rievocazioni storiche.

  • Domenica 5 e 12 febbraio, in particolare, segnano due momenti importantissimi nel Cerimoniale dello Storico Carnevale di Ivrea: le Alzate degli Abbà, l’antica cerimonia di nomina e presentazione alla città dei rappresentanti delle parrocchie all’interno del Carnevale.  Pifferi e Tamburi suoneranno in loro onore.
  • Giovedì 16 febbraio: Corteo Storico con l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie e i  Pifferi e Tamburi. Seguono a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà. A seguire assaggio e distribuzione dei fagioli grassi.
  • Sabato 18 febbraio: Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
  • Domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 febbraio: Battaglia delle arance. Le Squadre a piedi danno vita alla celebre Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi su due percorsi.
  • Mercoledì delle Ceneri (22 febbraio): Tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo in piazza Lamarmora. Distribuzione buoni presso la Sede del Comitato della Croazia (Vicolo del Forno 6) e il 14 febbraio direttamente in piazza Lamarmora fino ad esaurimento.

Per assistere alla Battaglia delle Arance è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso.

Storico Carnevale di Ivrea (TO) - battaglia delle Arance - carnevale 2023 piemonte
Storico Carnevale di Ivrea (TO)

Storico Carnevalone di Chivasso (TO)

Chivasso si prepara ad accogliere lo storico Carnevalone con eventi in musica e rievocazioni storiche per tutto il mese di febbraio. Ecco il programma:

  • Domenica 12 febbraio: rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, Corteo Storico e sfilata lungo le vie del centro storico. Nel pomeriggio Consegna delle Chiavi della Città.
  • Giovedì 16 febbraio: Cerimonia di Incoronazione della Bela Tolera. Segue Carnival Street Party durante la serata.
  • Domenica 19 febbraio: Sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni chivassesi, carri allegorici e maschere ospiti per le vie del Centro Storico
  • Martedì 21 febbraio: sfilata notturna
  • Domenica 26 febbraio: Gran Carnevalone – Sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico. Ingresso 8 euro – Gratuito residenti e minori di 12 anni (in caso di maltempo sarà rinviato a Domenica 5 Marzo )

Carnevale di Nichelino (TO)

Carri, coriandoli, chiacchiere: tre “C” che richiamano immediatamente le emozioni del carnevale in provincia di Torino. Ecco il programma degli eventi a Nichelino:

  • Sabato 4 febbraio: Carnevale dei Bambini con animazione musicale, cosplayers, giochi e balli di gruppo, concorso e premiazioni delle maschere, distribuzione di tè caldo e chiacchiere, bancarelle.
  • Domenica 5 febbraio: Grande sfilata di carri allegorici. Partenza da Piazza Camandona e arrivo in via Torino (angolo via Massimo D’Azeglio).

Carnevale di Pinerolo (TO)

Il protagonista indiscusso del Carnevale di Pinerolo è Gianduja, celebre maschera piemontese. A lui l’onere di inaugurare quella che in città è considerata come una festa sociale dai tratti solidali. Giungendo in città con la moglie Giacometta, un primo corteo mascherato lo scorterà fino al Palazzo comunale dove sabato 18 febbraio avverrà la “consegna delle chiavi” da parte del sindaco.

Il Ballo dell’Orso a Mompantero (TO)

Fora l’Ours (il ballo dell’orso) è una festa unica in tutto il panorama alpino.
Secondo la leggenda un barbaro era giunto alle pendici del Rocciamelone e aveva terrorizzato le popolazioni locali: un soggetto che non parlava la lingua del posto e che era totalmente ricoperto di peli. Una volta catturato fu reso mansueto col vino rosso e, grazie al ballo con la ragazza più bella del paese, si integrò con la popolazione locale. Il primo fine settimana di febbraio (4 e 5 febbraio) viene rievocata la scena della leggenda.

Le feste più colorate in Piemonte per il carnevale 2023

Carnevale Storico di Santhià (VC)

Ci sono documenti che fanno risalire il Carnevale di Santhià al lontano 1093. Un evento millenario che si trascina fino ai giorni nostri grazie a un’apposita sezione della Pro Loco cittadina denominata “Antica Società Fagiuolesca”. L’edizione 2023 del Carnevale di Santhià prevede un ricco programma di eventi della tradizione e alcune novità.

  • Le celebrazioni inizieranno martedì 14 febbraio con il Gran Galà delle Maschere e dei Personaggi storici.
  • Sabato 18 febbraio: sfilata lungo le vie cittadine dei personaggi del Carnevale santhianese e veglione in maschera.
  • Domenica 19 febbraio: le maschere, i gruppi e le bande cittadine sfileranno per accogliere Gianduja e si potrà assistere al primo Corso Mascherato con carri e maschere a piedi.
  • Lunedì 20 febbraio: Colossale Fagiuolata a mezzogiorno in punto. Alla sera Corso Mascherato in Notturna con maschere e carri appositamente illuminati.
  • Martedì 21 febbraio: chiusura dello storico carnevale di Santhià con i tradizionali Giochi di Gianduja al mattino e il Terzo Corso Mascherato al pomeriggio, che finirà con la proclamazione dei migliori carri e gruppi mascherati e il “Rogo del Babaciu”.

Per assistere ai Corsi Mascherati è previsto il pagamento di un biglietto solo per gli adulti non residenti e i bambini con età superiore ai 12 anni.
Da venerdì 17 febbraio a martedì 21 sarà disponibile anche il Santhià Carvè Food Village Street Food.

Carnevale Storico di Santhià (VC)
Carnevale Storico di Santhià (VC)

Carnevale Storico di Crescentino (VC)

Il Carnevale Storico Crescentinese affonda le sue radici nel lontano 1529 così come le due maschere principali: la Regina Papetta e il Conte Tizzoni.

  • Sabato 11 febbraio: a partire dalle 15 incoronazione della Regina Papetta e proclama del Conte
  • Domenica 12 febbraio: Corso Mascherato con carri allegorici e circa mille figuranti in costume. Prenderà l’avvio da piazza Garibaldi intorno alle ore 14.30 e percorrerà per tre volte il circuito ad anello del centro storico cittadino. Ingresso 5€ (gratuito per bambini sino ai 12 anni e disabili).

Carnevale di Borgosesia (VC)

I carri e le mascherate tornano a farla da padrone fra le piazze e le vie del Borgo. Le maschere principali del Carnevale di Borgosesia sono Peru Magunella e Gin Fiammàa, nate ufficialmente nella seconda metà dell’800. Ecco il programma:

  • Domenica 5 febbraio: Primo Corso Mascherato con la partecipazione di carri allegorici, mascherate a piedi, bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici
  • Giovedì 9 febbraio: commedia in due atti presentata dalla compagnia teatrale “Gli Strampalati” – musica, filmati e racconti all’insegna della tradizione carnevalesca borgosesiana
  • Domenica 12 febbraio: secondo Corso Mascherato
  • Giovedì 16 febbraio: Ballo dei Bambini
  • Sabato 18 febbraio: Gran Galà dal Saba Gras
  • Domenica 19 febbraio: Terzo Corso Mascherato e assegnazione Palio dei Rioni
  • Mercoledì 22 febbraio: Cassù e Cilindru l’è veggia tradisiun – festeggiamenti di fine carnevale

Carnevale di Varallo (VC)

Il carnevale di Varallo è uno dei più importanti del Piemonte e ha una storia molto antica. Il gruppo mascherato è composto da 14 persone: oltre ai due personaggi principali (re Marcantonio e la sua compagna Cecca), ci sono anche quattro guardie, quattro damigelle, il capo delle guardie, due dignitari e il gran ciambellano. Ecco il programma:

  • 28 e 29 gennaio: raduno delle maschere italiane della commedia dell’arte
  • Sabato 11 febbraio: cena d’la Pignatta al Civico
  • Domenica 19 febbraio: ballo dei bambini
  • Lunedì 20 febbraio: Bal d’la Lum
  • Martedì 21 febbraio: paniccia in piazza San Carlo
  • 22 e 25 febbraio e il 5 marzo: spettacolo teatrale “Processo a Marcantonio”
carnevale 2023 in piemonte: le maschere del Carnevale di Varallo (VC)
Carnevale di Varallo (VC)

Carnevale di Vercelli (VC)

Le origini storiche del Carnevale di Vercelli risalgono al 1677 quando la città venne liberata dopo il dominio spagnolo. Proprio in tale occasione il Governatore di Vercelli, proclamò sei giorni di festa cittadina da tramandare nei secoli. A partire dal Settecento,inoltre, prendono forma le due maschere locali vercellesi: Carlin Belletti e la sua sposa Majin.
Quest’anno i festeggiamenti a Vercelli si svolgeranno per tutto il mese di febbraio, non solo in città ma anche nei paesi limitrofi.

In particolare, domenica 12 e domenica 19 febbraio a partire dalle 14.30 ci sarà la Sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati a Vercelli con il seguente percorso: P.zza Pajetta – V.le Garibaldi – P.zza Roma – V.le Garibaldi – P.zza Pajetta.

Carnevale di Mondovì (CN)

La Famija Monregaleisa è pronta per il Grande ritorno del Carlevè d’Mondvì con il suo protagonista assoluto: il Moro di Mondovì, maschera tipica del carnevale monregalese. Con la sua Corte ed i menestrelli, ha il compito di portare allegria e spensieratezza in città nel periodo del Carnevale.

  • Sabato 11 febbraio: tradizionale rito della consegna delle chiavi della Città al Moro e presentazione della Béla Monregaleisa. A seguire cena di gala presso la Ca’ del Moro (su prenotazione)
  • Domenica 12 febbraio: Tradizionale sfilata sul circuito omologato di Mondovì Breo
  • Giovedì 16 febbraio: Cena dei Lombardi presso la Ca’ del Moro (su prenotazione)
  • Sabato 18 febbraio: Cena di Chiusura presso la Ca’ del Moro (su prenotazione)
  • Domenica 19 febbraio: Visual Carlevè presso piazza Ellero a Mondovì Breo
Carnevale di Mondovì (CN)
Carnevale di Mondovì (CN)

Carnevale di Saluzzo (CN)

La Città del marchesato si appresta a festeggiare il Carnevale con numerosi eventi:

  • Sabato 11 febbraio: presentazione della Castellana e “grande veglione” al Pala Crs (biglietti disponibili online).
  • Domenica 12 febbraio: Carnevale degli Oratori
  • Domenica 19 febbraio: grande sfilata del 95° Carnevale Città Saluzzo. Particolarità del Carnevale di Saluzzo sono gli originali carri allegorici realizzati interamente con la frutta: il ricavato delle donazioni per la realizzazione dei carri andrà in beneficienza.
  • Lunedì 20 febbraio il “Ballo dei bambini” e il “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs.

Carnevale di Carignano (CN)

Carignano festeggia l’edizione 2023 del Carnevale con numerose iniziative: feste per piccoli e grandi, giochi dei borghi e serate musicali e danzanti.

  • Sabato 11 febbraio: presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco oltre alle maschere e personaggi storici ospiti.
  • Domenica 12 febbraio: Gran Corso Mascherato. Aprirà la sfilata la Banda Musicale accompagnata dalle Majorettes.
  • Sabato 18 febbraio: animazione per bimbi. Alle ore 18 serenata alla Castellana in piazza Liberazione.
  • Domenica 19 febbraio: Gran Corso Mascherato sia alle ore 14 che in notturna alle 20.
  • Lunedì 20 febbraio: carnevale benefico
  • Martedì 21 febbraio: sfilata e premiazione carri allegorici

Carnevale Occitano di San Peyre (CN)

La Baio è la manifestazione con 400 uomini in costume tradizionale che si svolge ogni 5 anni nel Comune di Sampeire in Val Varaita. Una sorta di carnevale arcaico a metà tra un corteo militare e popolare che rievoca la cacciata degli invasori saraceni. Secondo la tradizione, si celebra nelle due domeniche prima del carnevale, e si conclude il giovedì grasso. Quest’anno sarà dunque tra domenica 5, domenica 12 e giovedì 16 febbraio 2023.

Carnevale di Oleggio (NO)

Torna l’appuntamento con il Carnevale a Oleggio: una grande festa con un ospite a sorpresa. Quest’anno ci sarà Max Cavallari, del duo comico dei Fichi d’India, a presentare le sfilate.

  • Domenica 5 febbraio: Tradizionale discorso del Pirin ad San Duna (Pierino da San Donato) accompagnato dalla moglie Majn (Maddalena), personaggi leggendari del carnevale oleggese. Alle 14.30 festa con artisti di strada e gruppi mascherati per le vie del centro.
  • Domenica 12 febbraio: Sfilata dei carri sui viali dell’Allea.
  • Domenica 19 febbraio: sempre dalle 14.30 Carri allegorici,  musica e gruppi.

La Lachera – Il Carnevale a Rocca Grimalda (AL)

A Rocca Grimalda per Carnevale ha luogo la Lachera, un rito che unisce danza e teatro. Le sue origini sono legate ai riti propiziatori della fertilità della terra, tipici di una religiosità popolare e contadina. In sostanza si tratta di un corteo nuziale (riferimento alla primavera in arrivo) disturbato dalla presenza dei lachè, parodie dei signori del luogo che cercano di portar via la sposa. Il colorato corteo di maschere della Lachera, è accompagnato da musiche e balli della tradizione popolare. Quest’anno si svolge tra sabato 11 e domenica 12 febbraio.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo