Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, il capolinea della linea 3 tornerà in piazza Hermada

Torino, il capolinea della linea 3 tornerà in piazza Hermada

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 02, 2023

Dopo dieci anni, il capolinea della linea 3 tornerà finalmente in piazza Hermada a Torino. Il comune, infatti, ha deciso di riportare il 3 in questa zona, in modo da non lasciare sguarnita la fetta di città tra Madonna del Pilone e Borgo Po.

Sono anni, infatti, che al Comune continuano ad arrivare proteste a causa degli scarsi collegamenti nella zona con il resto di Torino. L’intervento farà perciò sparire il Precolinear Park, che per due anni ha ospitato iniziative culturali proprio nella zona su cui sorgevano i binari.

Richiami Prodotti Italia App

Il capolinea del 3 tornerà finalmente in piazza Hermada

Il taglio del percorso della linea 3 risale al 2013: da allora, il tram parte dalle Vallette e taglia la città da Ovest a Est, arrivando fino in corso Regina. Prima, invece, faceva due fermate in più: una volta superato il ponte, il 3 percorreva corso Gabetti e arrivava al suo capolinea in piazza Hermada. La scelta era stata dettata dal fatto che sul percorso non sarebbe stato possibile utilizzare i nuovi mezzi di allora, che erano monodirezionali. Per percorrere il tratto, infatti, il 3 avrebbe avuto bisogno di risalire in direzione del capolinea e poi scendere senza invertire la marcia.

Il problema, che persiste ancora oggi, sarà aggirato portando in corso Gabetti alcuni bus bi-direzionali che al momento sono utilizzati sulla linea del 4. Grazie ad alcuni lavori, che in primavera forniranno alla linea un anello di rotaie in zona del capolinea alla Falchera, il 4 non ne avrà più bisogno. Appena i lavori saranno terminati, infatti, i bus saranno portati sulla linea 3, che potrà finalmente raggiungere il suo vecchio capolinea.

Il 3 torna in piazza Hermada: ascoltata la richiesta dei residenti della zona

A richiedere il ritorno del capolinea in piazza Hermada della linea 3 erano stati moltissimi cittadini e commercianti di questa zona di Torino. Infatti, erano stati più di 400 quelli che avevano firmato una petizione per il ritorno del tram.

La zona era stata in parte rianimata grazie a Torino Stratosferica che, a partire dal 2020, aveva creato sui binari del capolinea il Precollinear Park. Questo, però, non aveva impedito l’arrivo dei senzatetto, che hanno presto occupato le fermate dismesse. Ora, le Circoscrizioni 7 e 8 stanno cercando un’area che possa ospitare il Precollinear, mentre i lavori per riportare il capolinea del 3 in piazza Hermada continuano.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.