Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino, chiude il famoso bar siciliano “Gusto Giusto”

Torino, chiude il famoso bar siciliano “Gusto Giusto”

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 01, 2023

Dopo oltre 20 anni chiude il famoso bar siciliano “Gusto Giusto”, che si trovava nella centralissima via Milano a Torino.

Chiude il “Gusto Giusto” uno dei bar siciliani per eccellenza a Torino

Il bar, soprannominato dai clienti “Il Siciliano”, ha dovuto chiudere dopo le gravi perdite accumulate durante i difficili anni della pandemia. Il locale era diventato famoso per le specialità siciliane che ogni giorno serviva ai torinesi e ai turisti, che, per assaggiare i suoi cannoli e cassate, arrivavano qui da tutta Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Il gestore Saro ha voluto ringraziare tutti i clienti che, nei vent’anni di apertura, si sono fermati nel locale, anche solo per un caffè. Ha poi voluto ringraziare anche tutti coloro che hanno apprezzato le idee che negli anni ha portato nel bar, come la “Norma” o l’“Apericena siciliano”.

Saro ha spiegato, con tristezza e delusione, anche i motivi che l’hanno portato a chiudere il bar. Il locale, come ogni altro esercizio commerciale, ha subito gravi perdite per le chiusure del periodo della pandemia, che ne hanno minato la solidità economica.

Una volta terminati i lockdown del 2020, il bar ha cercato di riaprire, in modo da tornare a una situazione pre-pandemia. Sia dal lato economico che da quello delle presenze, però, la situazione non è migliorata, cosa che ha portato Saro a rinunciare addirittura a una delle due sale. Il proprietario ha cercato di occuparsi da solo del problema, accollandosi parte dei debiti. Neanche questa operazione, però, ha avuto successo e la proprietà non ha voluto sentire ragioni. La situazione ha continuato a peggiorare fino al triste epilogo, avvenuto a fine 2022.

Purtroppo ora il quadrilatero torinese è costretto a perdere uno dei suoi bar più caratteristici: un angolo che portava, con i suoi dolci e i suoi profumi, un pezzo di Sicilia a Torino.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.