Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: un collegamento unirà corso Venezia a corso Grosseto

Torino: un collegamento unirà corso Venezia a corso Grosseto

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 27, 2023

torino-un-collegamento-unira-corso-venezia-a-corso-grosseto

Un nuovo progetto per il raccordo Torino-Caselle: per alleggerire il traffico, verrà realizzato un nuovo collegamento tra corso Venezia e corso Grosseto.

Il nuovo raccordo rischia di intasare corso Venezia: il Comune approva un nuovo progetto

Con l’apertura del nuovo raccordo Torino-Caselle, è grande il rischio che a Borgo Vittoria il traffico si faccia sempre più ingestibile. Già ora, che è il raccordo è stato aperto solo nella direzione dell’aeroporto, il traffico è inevitabilmente aumentato. Il timore peggiore, però rimane per quando anche l’altra direzione del collegamento con Caselle sarà operativa.

Per evitare che la zona rimanga del tutto bloccata, il Comune ha messo a punto un nuovo piano che promette di rivoluzionare la viabilità tra i corsi Venezia e Grosseto.

A Torino un nuovo collegamento tra corso Venezia e corso Grosseto snellirà il traffico

L’idea è quella di realizzare due nuovi svincoli, in modo da collegare corso Grosseto e via Sospello a corso Venezia. In questo modo, le auto che dovranno utilizzare il raccordo non andranno a intaccare la viabilità della zona. Il piano, inoltre, prevede la realizzazione di altre tre opere, sempre in quell’area: si tratta di un nuovo parco pubblico, due piste ciclabili e un impianto d’illuminazione.

In totale, l’operazione prevede una spesa di 4,6 milioni di euro: la cifra supera addirittura quella spesa per il raccordo, che era di 3,3 milioni. I lavori, che sono già appaltati, inizieranno a fine febbraio, nella speranza di riuscire a finirli entro la fine del 2023.

Tre progetti coinvolgono corso Venezia e corso Grosseto

Sono stati i tecnici della Viabilità a presentare l’altro ieri il progetto del passante alla Circoscrizione 5. In particolare, i lavori interesseranno l’ultimo tratto di corso Venezia e corso Grosseto. Per collegare le due aree, si realizzerà una strada ad anello di 300 metri che permetterà agli automobilisti in arrivo da Caselle di scegliere di proseguire in corso Venezia o svoltare in corso Grosseto. Su questo asse, si creerà poi una svolta che si immetterà in via Sospello, in modo da far defluire ancora meglio il traffico.

Per quanto riguarda le due piste ciclabili, invece, entrambe partiranno dal fondo di corso Venezia, proseguendo in due direzioni opposte. La prima, infatti, continuerà nel controviale Est del corso per poi immettersi su corso Grosseto: da qui, proseguirà poi verso piazza Rebaudengo. La seconda, invece, verrà realizzata assieme al nuovo svincolo ad anello: una volta arrivata in corso Grosseto, proseguirà poi in direzione Ovest.

Il parco, infine, si troverà nell’area triangolare tra corso Venezia e la nuova strada. Nell’area, che oggi è uno sterrato, si pianteranno circa un centinaio di alberi. Sempre in questa zona, si lavorerà anche per illuminare l’area, aggiungendo dei nuovi lampioni.

Secondo il Comune non ci sarebbe nessun rischio per il traffico in piazza Baldissera

La commissione ha confermato poi che la seconda carreggiata del raccordo Torino-Caselle sarà aperta a partire da marzo. Al momento, non si può prevedere con certezza l’impatto del nuovo collegamento sulla viabilità della zona.

In particolare, quello che preoccupa di più i cittadini e il Comune è piazza Baldissera, che già oggi è uno degli snodi più trafficati e complicati della città. Secondo Bruno Francavilla, coordinatore alla Viabilità, non ci dovrebbero essere motivi per cui il traffico su piazza Baldissera dovrebbe intensificarsi. Secondo Francavilla, infatti, il numero di auto presenti sulla piazza rimarrà lo stesso di sempre.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.