Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, terminati i lavori in piazza Arbarello

Torino, terminati i lavori in piazza Arbarello

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 27, 2023

torino-quasi-terminati-i-lavori-in-piazza-arbarello

Stanno finalmente per concludersi i lavori di riqualificazione di piazza Arbarello a Torino iniziati lo scorso marzo.

Lavori in piazza Arbarello: la riqualificazione è quasi terminata

Le operazioni, che pian piano stanno cambiando il volto di piazza Arbarello e di corso Siccardi stanno per terminare.

Richiami Prodotti Italia App

I lavori permetteranno presto a questo pezzo di centro storico di diventare sempre più a misura di pedone. L’idea alla base del progetto, infatti, era quella di collegare idealmente la piazza alla lunga passeggiata pedonale di via Garibaldi.

L’opera, che garantirà presto ai Torinesi un nuovo angolo di relax in centro, è stata finanziata da Compagnia di San Paolo e da Reale Mutua.

Cosa sta cambiando in piazza Arbarello?

Una delle prime operazioni che si sono svolte per trasformare piazza Arbarello in una piazza a misura di pedone ha coinvolto la sua pavimentazione. Infatti, gli operai hanno subito rimosso i binari del tram che erano presenti all’interno della piazza, assieme alla vecchia copertura. In questo modo, la nuova parte pedonale di piazza Arbarello, rialzata di circa venti centimetri dal suolo, occuperà circa 2.500 metri quadri.

In un’aiuola posizionata al centro della piattaforma è ancora presente il tiglio europeo che da anni sorveglia la piazza. Ai suoi lati, invece, è sorto un salottino, grazie alla posa di diverse panchine.

torino-quasi-terminati-i-lavori-in-piazza-arbarello

Al momento è terminata anche l’operazione di posizionamento degli otto ippocastani, che però, per ora, sono ancora molto piccoli di fronte all’imponenza del tiglio centrale. Certamente, in futuro cresceranno rigogliosi e andranno a creare una fresca copertura sulla piazza.

torino-quasi-terminati-i-lavori-in-piazza-arbarello

Ai lati dell’area pedonale, delle corsie garantiscono la normale circolazione delle macchine in entrambe le direzioni. Sono stati, invece, eliminati tutti gli ottanta stalli del vecchio parcheggio sul quale oggi sorge la piazza pedonale. Al loro posto, però, se ne sono aggiunti una quarantina sul lato Ovest di corso Siccardi.

torino-quasi-terminati-i-lavori-in-piazza-arbarello

Tra i lavori che al momento sono completati in piazza Arbarello a Torino, si può contare anche la posa di numerosi porta bici. Questo permetterà a tutti coloro che scelgono di muoversi in maniera green di avere un luogo in pieno centro in cui poter assicurare i loro mezzi.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.