Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Un nuovo murales a Nichelino: l’opera sarà dedicata a Primo Levi

Un nuovo murales a Nichelino: l’opera sarà dedicata a Primo Levi

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 26, 2023

In via Ponchielli a Nichelino si lavora senza sosta per completare il murales dedicato a Primo Levi: l’inaugurazione sarà l’1 febbraio, data in cui partirà anche il Treno della Memoria.

Un murales a Nichelino per celebrare Primo Levi

Nichelino, che aveva già fatto parlare di se dopo aver dedicato un murales a Piero Angela, ora si prepara a festeggiare un altro grande torinese.

L’opera si troverà in via Ponchielli, all’angolo con via I Maggio e occuperà la facciata di un palazzo di sei piani. Il murales rientrerà nel progetto di riqualificazione urbana Nichelino Lights Up Festival, che vuole abbellire la città attraverso i muri dei suoi edifici.

Fiodor Verzola, padrino dell’iniziativa, non ha ancora voluto svelare ufficialmente il soggetto del murales, anche se già ora è chiaro a chi sarà dedicato. Si tratta di Primo Leivi, lo scrittore che, durante la seconda guerra mondiale, ha vissuto l’orrore dei campi di concentramento.

L’autore dell’opera sarà Giulio Rosk, l’artista che, a Palermo, aveva già realizzato un grande murales dedicata a Falcone e Borsellino.

Un murales e un viaggio per ricordare una tragedia del passato

Il 1 febbraio ci sarà l’inaugurazione dell’opera: la data non è stata scelta casualmente, dal momento che il quel giorno, da Nichelino, partirà anche il Treno della Memoria.

Tutti gli anni, grazie a questa iniziativa, un gruppo di giovani andranno a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Quest’anno, al percorso del Treno si aggiungerà una nuova tappa: si tratta di Berlino.

L’iniziativa ha l’obiettivo di non dimenticare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale i nazisti hanno tentato di cancellare gli ebrei. Si spera che i questo modo, conoscendo la storia e gli sbagli del passato, le nuove generazioni possano evitare di ripetere gli stessi orrori.

Asja D’Arcangelo

Foto di mswattzon00

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.