Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Ritorna la raccolta di coperte della Croce Rossa di Torino

Ritorna la raccolta di coperte della Croce Rossa di Torino

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 20, 2023

Sabato 25 gennaio dalle 9.30 alle 14.00 ritorna l’oramai consueta raccolta di coperte per le persone senza fissa dimora della Croce Rossa Italiana a Torino in Via Bologna, 171 (entrata in via Moncrivello).

Lucia Gravante raccoglierà le coperte con la Croce Rossa

Questa seconda raccolta annuale avrà una madrina d’eccezione. Tra coloro che si occuperanno di raccogliere le coperte, infatti, ci sarà anche Lucia Gravante. L’attrice è nota al grande pubblico soprattutto per essere la Sorvegliante del docureality di Rai2 “Il Collegio”. Essendo anche lei una volontaria della Croce Rossa, la Gravante ha deciso di partecipare in prima persona all’evento.

Torino, una raccolta di coperte per aiutare i senza fissa dimora

L’obiettivo della Croce Rossa è quello di aiutare coloro che non hanno più una casa a superare l’inverno e le sue temperature rigide. Ogni anno, per queste persone meno fortunate, è una battaglia sopravvivere ai mesi più freddi e i soli cartoni che usano per ripararsi dal freddo non bastano. Spesso, neanche il rifugiarsi sotto un ponte o in un luogo chiuso non è sufficiente per garantire loro la sopravvivenza. Infatti, senza riscaldamento, anche quei luoghi più riparati la temperatura diventa troppo bassa e queste persone rischiano l’ipotermia o, peggio, la morte.

È per questo che da oramai 25 anni la Croce Rossa Italiana è impegnata nella raccolta di coperte contro l’emergenza freddo anche a Torino. Il Comitato della città è in prima linea insieme all’Unità da Strada (UDS) per raggiungere tutti i senza fissa dimora. L’obiettivo è quello di portare le coperte soprattutto nelle ore serali, in cui le temperature diventano più rigide. Il Comitato si occupa inoltre della gestione dei dormitori, dove vengono accompagnate le persone che hanno più bisogno di un tetto sulla testa e di un pasto caldo.

I numeri di persone che ogni giorno passano la notte per strada sono purtroppo molto alti e non sembrano diminuire. La Croce Rossa, infatti, invita tutti a offrire coperte di qualunque genere e dimensione. L’obiettivo è quello di aiutare le oltre 600 persone che si trovano sulle strade torinesi ogni notte e dare loro la possibilità di sopravvivere all’inverno.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.