Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Grande show per l’arrivo della bandiera delle universiadi a Torino

Grande show per l’arrivo della bandiera delle universiadi a Torino

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 20, 2023

Torino non solo si sta preparando all’arrivo per la bandiera delle Universiadi, ma anche al suo ritorno a casa.

Le Universiadi, infatti, vennero ideate proprio nel capoluogo piemontese dall’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo. Qui è custodita anche la Fiamma del Sapere, che ogni Comitato viene ad accendere nel braciere situato nel Rettorato dell’Università di Torino.

Da domenica 22 gennaio a sabato 28, la città festeggerà l’evento con diversi show.

Torino: ecco come si festeggerà l’arrivo della bandiera delle Universiadi

Domenica 22 gennaio – La cerimonia di chiusura delle Universiadi di quest’anno

Domenica 22 è in programma la Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid 2023 alle 19.30. In quel momento ci sarà anche il passaggio della bandiera da Art Devlin (sindaco del Comune dello Stato di New York) a Stefano Lo Russo (sindaco di Torino), che raccoglierà il testimone della FISU e assegnata al CUSI.

La prossima edizione si terrà dal 13 al 23 gennaio 2025 tra Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo e Torre Pellice.

Alla cerimonia parteciperanno anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, il delegato CUSI Lorenzo Lentini, il presidente del Comitato organizzatore e di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti e il vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio.

Al termine del passaggio di consegne ci sarà l’esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari, scelti dal Comitato per la loro capacità di coinvolgere i giovani di tutto il mondo.

Martedì 24 – La presentazione dell’edizione delle Universiadi di Torino

Martedì 24 gennaio una delegazione sarà ospite del Consolato d’Italia a New York con la bandiera. In quest’occasione si presenteranno anche gli eventi che interesseranno il Piemonte nella trentaduesima edizione dei Giochi.

Sabato 28 – L’arrivo della bandiera a Torino

Sabato 28 gennaio la bandiera arriverà a Torino e dalle 21.00, al Pala Alpitour, e qui si terrà la Cerimonia di presentazione della bandiera. In concomitanza avverrà il lancio della campagna di adesione per i volontari, che saranno di supporto all’evento.

La serata sarà allietata da un dj set e da uno show realizzato con la produzione artistica di Masters of Magic e la conduzione d’eccezione di Walter Rolfo.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.