Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino, scoperto un gene responsabile dell’autismo

Torino, scoperto un gene responsabile dell’autismo

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 16, 2023

Il nuovo gene, individuato dopo una ricerca internazionale capitanata dall’Università di Torino e dalla Città della Salute di Torino, si chiama “Caprin1” e sarebbe responsabile dell’autismo.

Una collaborazione internazionale per una scoperta importante

La scoperta, realizzata grazie alla collaborazione con l’Università di Colonia, è apparsa in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Brain.

Il professor Alfredo Brusco, docente di Genetica medica del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino e della Genetica medica universitaria della Città della salute di Torino, ha guidato la ricerca. Quest’ultima è stata possibile grazie alle nuove tecnologie di sequenziamento del Dna e sullo sviluppo di modelli in vitro delle cellule neuronali.

Cos’è l’autismo?

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che colpisce l’1% della popolazione. È caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale, l’alterazione della comunicazione e interessi limitati e ripetitivi. Questo impedisce a chi soffre di autismo di interagire correttamente con l’ambiente e con le persone che lo circondano.

Il disturbo si manifesta in maniera molto differente da un paziente all’altro, con diversi gradi di gravità. Non per niente è stato definito uno spettro autistico, in grado di aiutare i medici a diagnosticare meglio ai pazienti questo disturbo.

Nuove prospettive per la ricerca sui geni responsabili dell’autismo a Torino

La scoperta è figlia di un progetto NeuroWES di UniTo, guidato da Alfredo Brusco e Giovanni Battista Ferrero del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche.

Lo studio ha permesso di dimostrare che le mutazioni genetiche del CAPRIN1 sono la causa delle alterazioni di specifici meccanismi neuronali. Sono questi, dal punto di vista clinico, a dare forma al disturbo dello spettro autistico.

I dati pubblicati ora su Brain sono solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda la ricerca mirata a conoscere meglio questo tipo di disturbo. Grazie alla collaborazione con genisti clinici, pediatri e neuropsichiatri infantili, infatti, è stata raccolta un’ampia casistica. Al momento, è in corso la progressiva valutazione dei risultati delle analisi.

La ricerca sta aiutando i medici a diagnosticare meglio questo disturbo: nel 30% dei casi analizzati, infatti, è stato possibile dare una diagnosi definitiva al paziente. Lo studio proseguirà, dal momento che si prevede che siano oltre 1000 i geni coinvolti nella generazione di questa patologia.

In futuro, magari grazie a nuove ed interessanti collaborazioni internazionali, si potranno affrontare nuove sfide. Innanzitutto, si lavorerà per individuare nuovi geni responsabili dei disturbi correlati allo spettro autistico e classificare meglio i pazienti basandosi su dati biologici. In questo modo, si potrebbero aiutare meglio le persone che soffrono di questa patologia con delle terapie mirate.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.