Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Galleria San Federico: le cravatte Marinella arrivano a Torino

Galleria San Federico: le cravatte Marinella arrivano a Torino

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 12, 2023

Continua il processo di rinascita della Galleria San Federico di Torino: presto, tra i negozi della storica Galleria arriverà il nuovo store Marinella.

L’iconico brand di cravatte Marinella apre un nuovo store a Torino

La notizia è arrivata ieri direttamente da Maurizio Marinella: un negozio della prestigiosa azienda produttrice di cravatte aprirà nella Galleria San Federico di Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Marinella, nata come una piccola bottega a Napoli nel 1914, oggi produce le cravatte più famose e ricercate al mondo.

Durante il corso della sua storia, l’azienda ha lavorato per numerosi personaggi italiani che, presto, la hanno resa celebre anche nel resto del mondo. I prodotti Marinella sono arrivate così anche all’interno della Casa Bianca e, a partire dai Kennedy, non l’hanno mai abbandonata.

L’azienda ha già diversi store non solo in Italia, dove è presente anche Milano e Roma, ma in tutto il resto del mondo. Tokyo, Parigi, Londra e New York sono solo alcuni dei luoghi dove Marinella ha trovato terreno fertile per aprire i suoi punti vendita.

Per il brand, spiega Marinella, Torino rappresenta un mercato importante: è questo il motivo che ha spinto l’azienda a volersi stabilire anche nella città della Mole.

Marinella arriva a Torino: continua la rinascita della Galleria San Federico

Il nuovo store si troverà nella Galleria San Federico, una delle tre gallerie storiche della nostra città. L’arrivo del prestigioso Brand è l’ultimo tassello di un processo di rinnovamento dell’intera Galleria, che oggi è una tra le più attive per gli amanti dello shopping.

Solo dieci anni fa, però, la Galleria aveva un aspetto decisamente diverso. Deserta e senza vita, la galleria viveva quasi solamente grazie al cinema Lux, che comunque non se la passava troppo bene.

Qualcosa, però, è cambiato nel 2015, con l’arrivo di numerosi investimenti. All’inizio è stato solo Fiorfood Coop, che ha deciso di stabilirsi presso la galleria con il suo ristorante e bar. Da allora, sono numerosi i brand importanti che hanno aperto i loro punti vendita all’interno della Galleria. Tra gli altri l’Atelier Emé e, arrivato solo lo scorso ottobre, Victoria’s Secret.

Anche il restyling del Cinema Lux, assieme a quello del Bar San Federico ha contribuito a far rinascere la Galleria che, oggi, è uno degli angoli più affascinanti di Torino.

Una rinascita che coinvolge tutto il centro storico

Quando le vetrine di Marinella saranno illuminate e arredate, rimarrà soltanto un posto disponibile all’interno della Galleria San Federico. Un risultato che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato semplicemente impensabile.

Oggi, invece, stiamo assistendo alla rinascita non solo della Galleria, ma di tutta la zona che la circonda. È solo di recente, infatti, che a pochi passi da qui sono nate le Gallerie d’Italia, grazie a un progetto di Intesa Sanpaolo. Ma non solo: da poco ha riaperto le sue porte anche lo storico Caffè San Carlo e, presto, sarà finalmente pronto anche il ristorante Scatto.

Si tratta di risultati importanti sia per il Comune che per i privati che, sempre più spesso, decidono di investire sulla nostra città.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.