Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Anomalie: le temperature alte sulle Alpi a Gennaio 2023

Anomalie: le temperature alte sulle Alpi a Gennaio 2023

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 09, 2023

È stato un inizio di anno insolito per le Alpi, con temperature record che hanno sorpreso gli abitanti e i visitatori della regione. Mentre la stagione invernale dovrebbe portare freddo e abbondanti nevicate, il clima anomalo ha portato a una situazione del tutto diversa. Tutto ciò ha portato ad insolite temperature alte sulle Alpi in questo Gennaio 2023.

Un inverno caldo

Nella località di Sestriere, le temperature hanno raggiunto i +8.3 gradi Celsius, superando persino quelle di Torino (+6.2 gradi). Questa situazione ha portato a scenari bizzarri sulle piste da sci, con persone che prendevano il sole indossando solo un maglione leggero invece della solita giacca a vento.

Richiami Prodotti Italia App

Il problema principale, però, riguarda la mancanza di neve sulle montagne. Le riserve erano già scarse dopo una stagione estiva particolarmente secca, e le temperature anomale di questi giorni stanno sciogliendo ulteriormente ciò che rimane. Questa situazione è particolarmente critica a quote basse, dove la neve è praticamente assente.

Conseguenze per le attività di montagna

La mancanza di neve ha purtroppo conseguenze significative sulle attività di montagna. Le stazioni sciistiche si trovano ad affrontare una situazione difficile, con piste che rimangono chiuse o che offrono condizioni di sci precarie. Gli operatori turistici e gli appassionati di sport invernali si trovano a dover fare i conti con una situazione imprevista e deludente.

Tutto ciò non influisce solo sugli sport invernali classici, ma anche su altre attività come l’alpinismo e l’escursionismo. I sentieri di montagna sono resi pericolosi e instabili dalla mancanza di neve che solitamente contribuisce a stabilizzare il terreno. Gli amanti del genere devono essere estremamente cauti e valutare attentamente le condizioni prima di intraprendere qualsiasi tipo di avventura in montagna.

Previsioni meteo e speranze

Nonostante l’attuale mancanza di manto bianco, ci sono speranze che le cose possano migliorare. Le previsioni meteo indicano che nevicate abbondanti sono previste nelle prossime settimane. La quota si aggirerà tra i 1100 e i 1300 metri.

Sulle Alpi di confine con la Francia e nella Val Susa, sono previsti dai 10 ai 20 centimetri di neve, mentre sull’Alto Piemonte sono attesi tra i 10 e i 15 centimetri. Queste previsioni sono una buona notizia per gli appassionati di sport e per gli operatori, che sperano di poter sfruttare al meglio la stagione invernale.

L’impatto del cambiamento climatico

Le temperature alte sulle Alpi a Gennaio 2023 sono un segnale allarmante del cambiamento climatico in corso. Queste anomalie non sono più un caso isolato, ma si stanno verificando sempre più frequentemente in tutto il mondo. Tutto ciò mette in evidenza l’importanza di adottare misure per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra.

La mancanza di neve è solo uno dei molti effetti negativi del cambiamento climatico sulla regione. La riduzione delle riserve ha conseguenze a lungo termine sulla disponibilità di acqua e sull’ecosistema alpino nel suo insieme. È fondamentale agire rapidamente per invertire questa tendenza e proteggere le nostre amate Alpi per le future generazioni.

Aggiornato il 25/01/2024

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.