Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Goldenpass Express: il nuovo treno Pininfarina per la Svizzera

Goldenpass Express: il nuovo treno Pininfarina per la Svizzera

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 08, 2023

Il Goldenpass Express, “il treno delle meraviglie” firmato da Pininfarina, da dicembre collega le principali attrazioni turistiche della Svizzera.

Ecco le caratteristiche Goldenpass Express Pininfarina

Il Goldenpass Express è prodotto da Pininfarina per la società ferroviaria MOB (Montreux Oberland Bernese), una delle principali aziende di trasporti pubblici e turistici della Svizzera.

Richiami Prodotti Italia App

Questo nuovo modello di treno introduce importanti migliorie per rendere il viaggio più confortevole e di livello possibile.

In primis, ha in dotazione un nuovo e rivoluzionario carrello a scartamento. Questa novità permette di passare in qualche secondo dalla rotaia stretta alla rotaia normale. In questo modo, il viaggio può proseguire senza cambi, rendendo il treno più confortevole, soprattutto alla luce delle rigide temperature svizzere.

Il nuovo modello è stato costruito rispettando i più evoluti standard di sicurezza e cambiando la posizione del driver in testa al convoglio.

Grazie alla sua esperienza nel settore, Pininfarina è riuscita a realizzare anche una grande vetrata panoramica per i passeggeri VIP. Questa permette di potersi godere, durante il viaggio, la vista mozzafiato sulla natura senza alcun tipo di riflesso.

Dalla collaborazione del MOB con Pininfarina è nato perciò un treno di design, che garantisce una totale simbiosi con la natura circostante.

Il Design Project Manager di Pininfarina, Alfredo Palma, ha spiegato che le nuove linee guida di sicurezza e lo spostamento del driver hanno rappresentato una vera sfida. Per Palma, questa è stata un’occasione per migliorarsi, creando qualcosa di più sempre bello, elegante e funzionale.

Il Goldenpass Express, oltre a essere un mezzo di trasporto rappresenta anche un importante volano turistico. Il nuovo treno, infatti, promette far viaggiare un milione di passeggeri in più rispetto a prima, facendoli immergere nella natura dei monti svizzeri.

Non solo in Svizzera, ecco i successi di Pininfarina

La MOB ha deciso di realizzare un treno turistico che fosse anche bello ed elegante. Per questo si è affidata alla rinomata azienda Pininfarina, conosciuta per le sue produzioni pregiate

Non è stata una scelta casuale, infatti l’azienda era già stata scelta nel 1993 per realizzare il Crystal Panoramic Express. Il modello ha subito avuto successo, diventando presto uno dei treni più amati e fotografati dai turisti di tutto il mondo.

Il Goldenpass Express è solo l’ennesima conferma della competenza di Pininfarina nel settore ferroviario. Il curriculum dell’azienda comprende, tra le altre cose, la progettazione dei treni alta velocità italiani, come il celebre Etr 500 del 1985. L’azienda si è occupata anche del design di treni in Spagna e delle carrozze svizzere, danesi e norvegesi, oltre che delle principali linee metropolitane europee (italiane, greche, svedesi e turche).  L’azienda ha lavorato anche sul design del treno Polaris, pensato per la tratta da Zematt al Gornergrat e dell’Eurostar.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.