Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Proroga sul pagamento dei dehors di Torino: se ne riparla per il 2023

Proroga sul pagamento dei dehors di Torino: se ne riparla per il 2023

Da Alessandro Maldera

Dicembre 07, 2022

La norma sui dehors, pensata durante la pandemia per permettere ai locali di avere più posti all’aperto, avrebbe avuto scadenza questo dicembre. I proprietari dei vari locali dispersi sul territorio hanno chiesto al Comune di Torino una proroga sulla norma dehors di Torino.

La proroga è stata annunciata da Palazzo Civico in questi giorni che ha approvato la proroga sui dehors di Torino nel 2023 di tre mesi.

Richiami Prodotti Italia App

La proroga sarà quindi valida fino a fine marzo del 2023, periodo però durante il quale i gestori dei locali continueranno a pagare il canone per l’occupazione del suolo pubblico.

Altra tassa che i gestori dei bar e dei locali di Torino dovranno pagare è la Tari, pagata per l’allestimento del suolo con pedane, sedie e tavolini. Questi sono tutti soldi che fruttano al Comune di Torino per un totale di circa 6 milioni di euro all’anno.

Questa proroga sui dehors di Torino nel 2023 è stata consentita dal sindaco per permettere un passaggio più facile al nuovo regolamento 388. All’interno del nuovo regolamento vi sono regole più rigide come le precise indicazioni rispetto a come dovranno essere esteticamente e tecnicamente allestiti i dehors dei locali torinesi.

Il nuovo regolamento è quasi concluso ed i tre mesi di proroga sono il tempo necessario per permettere ai titolari dei bar di adeguare i propri dehors secondo il nuovo regolamento.

La fine della proroga sui dehors di Torino è prevista per fine marzo 2023 quindi il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 1^ aprile.

Per la revisione del regolamento 388 è stata interpellata anche la Soprintendenza ai Beni Architettonici. Il regolamento, nel mese di dicembre, sarà presentato al Consiglio Comunale per la sua approvazione e successivamente verrà presentato a tutte le circoscrizioni.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende